UN QUADRETTO GOLDONIANO DESCRIVE I BOMBARDIERI DI CEFALONIA

A fine del Settecento il governo veneto, anche a seguito di rapporti come questo, amabili e divertenti, ma anche preoccupanti per l’inefficienza ormai evidente a tutti, decise di fondare un moderno reggimento di artiglieria, che stesse alla pari con l’evoluzione dei tempi e con gli altri eserciti europei. Non più volontari dalle Corporazioni, ma soldati professionali adeguatamente istruiti.

Vi trascrivo il rapporto dell’ispettore veneziano, sullo stato di efficienza dei bombardieri assegnati alla fortezza di Cefalonia. Tratto da “Le trionfanti armate venete” di Ennio Concina. Buon divertimento!

Deposizione di Alvise Balbi,piena di bonomia, sui bombardieri di Cefalonia: … e nella ditta fortezza dovaria esser 4 bombardieri con il suo capo, che in tutto son al numero di 5, dei quali non ghe sono solo doi (2) che alli besogni se potesse valersi di loro, uno delli quali sono Ser Zuan da Nea ditto Passarpare vecchio e ze vedovo (da) poco, il qual secondo è uno Michiel Cozari, il quale è cascato popleticho e non puol (che) apena caminar; 

il terzo è uno zovene che si chiama Zuanne Pittignan il quale è gottoso, e non puol caminar salvo che con on baston.

Il quarto si è uno nominato Ser Thodarini da Parma, il quale anche lui casca di quel mal, ma è bon homo e ha il carico di governar le munitioni, l’arme e la pulvere, siché di 5  bombardieri che sono nella fortezza nostra ..non so in che modo se podria prevaler (usare) di loro.

Il capo si chiama Zuanne Roccoler, il quale ha cargo (incarico) nella ditta fortezza nostra, de inzegner, che è bon homo, e se lui mancasse dalla ditta fortezza nostra, la no staria troppo bene, poiché del suo mestier non vi è altro che lui Roccoler ed è mia opinion Vostra Serenità si può prevaler (contare) della persona sua in ogni occorrentia per esser homo che val assai, siché questi sono i nostri bombardieri che ala presente si trovano nella nostra fortezza di Ceffallonia.”

Questo blog è nato per la diffusione della storia veneta. Per chi volesse sostenerci come sponsor bonifico su Unicredit BOZZOLAN MILLO IT36U0200832974001134429261,oppure paypal millo bozzolan millo48_bm@libero.it millo bozzolan postepay 4023600945532069 COD FISC BZZMLL48D19G224N. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: