MOGLIANO VENETO CON L’ISLAM SULLO STEMMA? NO MA…

 

Lo stemma di Mogliano Veneto, importante borgo tra Mestre e Treviso a prima vista può lasciare perplessi: io forse  sono riuscito a risolvere l’enigma e provo a spiegare i significati dei vari simboli presenti.

Partiamo da sinistra: vediamo una piramide solidamente posizionata sul terreno (la piramide è simbolo notoriamente esoterico), probabilmente roccia, dato il colore, simbolo per la massoneria di eternità, di infinito. Per gli egizi, ho letto, la parola piramide (detta MR)   indicava in luogo per salire, una scala che conduceva al cielo. Quindi la piramide di Mogliano, (Mojan) collega la terra alla sfera celeste rappresentata dalla luna e da una stella a otto punte.. che indica Lucifero (portatore di luce) almeno per i massoni 🙂 vertice massimo della Conoscenza.

il centro di Mogliano (Mojan)

E’ certo quindi che non vi sia alcun riferimento all’Islam anche se luna e stella compaiono nelle bandiere islamiche dai tempi della presa di Costantinopoli di cui era l’emblema. Era infatti  quello, il simbolo dell’impero romano d’Oriente e Maometto II ebbe un sogno, dopo la presa della città, per cui quel simbolo avrebbe un domani dominato tutto il mondo.. e se ne impossessò. Faccio fatica a credere che i simboli che richiamano la massoneria siano qui casualmente usati.

A destra, il significato è semplice: la cornucopia indica un augurio di abbondanza (che scende dal cielo massonico? 🙂  ) e le acque sottostanti si riferiscono al nome del borgo. Mojan in lingua veneta significa “Bagnato” e prima della bonifica dei benedettini, la zona era paludosa e insalubre. Io ho abitato in zona per 15 anni e risistemammo con la moglie una fattoria antichissima che presentava ancora delle finestre medioevali, probabilmente piccolo monastero benedettino, si tramandava in loco.

Ecco, ora che ci penso, io all’epoca avrei scelto invece uno stemma che richiamasse quell’ordine religioso, a cui il paesaggio rurale veneto deve tantissimo. Altro che Lucifero…

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: