MI SO MARCHESCO E MARCHESCO VOJO MORIR. la fede fino alla morte nel nostro Leon

Una risposta

  1. Cristosanto ha detto:

    “Cristosanto”, cerca di studiare meglio questi temi (che non vuol dire attenersi a quanto ti viene proposto dalle interpretazioni che dominano la letteratura accademica).
    Ad esempio (ma è davvero difficile scegliere…):
    “basata su utopie (quali l’uguaglianza, mai esistita in natura)”
    or
    “Al posto di Dio, del Dio cristiano, oggi abbiamo lo stato”
    nonché
    “E ci aggiungo anche il liberalismo con lo sfruttamento dell’uomo considerato come merce”.

    _L’uguaglianza è un concetto astratto, che corrisponde a “giustizia sociale” (concetto che potremmo riassumere con: se tutti concorrono alla produzione delle condizioni materiali della vita, non possono esservi differenze materiali troppo rilevanti tra l’uno e l’altro individuo), ed è chiaro che tale formalizzazione non esiste in “natura” (anzi, è esattamente un tentativo di liberazione dalle condizioni coattive, “impredicibili”, della innocente crudeltà presente in “natura”).
    _Credi che a dominare oggi sia lo Stato (dimostrando di non aver capito molto del tuo tempo, o di non aver ancora affrontato i capitoli sulla contemporaneità…) per poi “aggiungere” un dato che contraddice la credenza, e che ti consentirebbe di capire: “E ci aggiungo anche il liberalismo con lo sfruttamento dell’uomo considerato come merce” (ma sarebbe più corretto usare la distinzione crociana e usare la definizione “liberismo”).

    Definire gli “altri” per tramite dei propri pregiudizi non aiuta a capire…

    Mi fermo qui. Già è desolante fare il maestrino… per quaranta righe ci si dovrebbe ricapitolare mezza storia del pensiero umano… è che con queste argomentazioni ci fai bella figura solo con chi ha una formazione debole, o concentrata solo su alcuni temi, senza rudimenti filosofici (un autodidattismo molto poco avveduto).
    Buona fortuna.

Rispondi