Di cosa Parliamo

Il nostro sito si occupa di cose Venete : Storia, Cultura, Arte curiosità e altro.

Ci sembra giusto, per quanto sia impreciso, dare un confine territoriale almeno approssimativo ai nostri argomenti. Parlando di Storia il compito è facilitato, non dovendo entrare nelle attuali polemiche sui confini del Veneto italiano o sulla identità dei suoi residenti.

Il territorio storico della Serenissima è composto dallo Stato da Terra e Stato da Mar.

Le attuali province italiane coincidono solo in maniera approssimativa agli antichi confini interni. Nel menu dei luoghi cerchiamo di tenerne conto, al solo scopo di facilitare le ricerche.

41

Lo stato da Mar è mutato infinite volte nella storia, fino a dissolversi. Riportiamo una mappa che rappresenta i territori veneti d’oltremare al momento della massima espansione.

Stato da Mar

Più complesso il discorso per i Paleoveneti, in quanto la documentazione è necessariamente più frammentata e di complessa catalogazione. Certamente il loro territorio si estendeva ad est degli attuali confini italiani, trascurando le affinità con la cultura dei campi di urne che estenderebbero la definizione a tutta l’Europa centrale, fino alla attuale Polonia.

Iron_Age

Buona lettura !

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: