Di Cosa Parliamo 22

Oggi, specialmente nei media italiani, per Veneti si intendono gli abitanti della regione italiana chiamata Veneto, ma questa definizione come vedremo a breve non rende assolutamente giustizia alla nostra storia millenaria.

I Veneti abitano questa terra da 3200 anni, unico esempio a noi noto di popolo antico o moderno che vive tuttora in una terra che porta il suo nome e che ha dato il suo nome alla sua città capitale. E questo già dice molto !

In termini temporali la storia dei Veneti coincide con tutto l’arco della storia nota. Per comodità la distinguiamo, per grandi linee e senza pretese di rigore scientifico, in fasi o epoche che trovano riscontro con maggior dettaglio nel menù del sito

  • Paleoveneti  (Protostoria) o periodo dei Veneti antichi fino al I secolo AC
  • Tardo Paleoveneto o Periodo Romano dal I secolo AC al IV Secolo DC
  • Periodo medioevale, in cui la storia dei Veneti è di fatto sdoppiata tra la Laguna e l’Entroterra
  • Periodo della Serenissima – dal basso medioevo alla caduta nel maggio 1797
  • Periodo delle occupazioni – che dura ancora oggi

I Veneti sono un popolo che è riuscito e riesce ad identificarsi e riconoscersi attraverso un arco temporale così lungo da far porre la domanda se non sia più appropriato parlare di Civiltà Veneta anziché di Storia e Cultura Veneta.

COSA SI E’ INTESO PER VENETO NELLA STORIA

In termini geografici i confini dell’ influenza veneta si sono spostati, nel corso dei millenni, ma non poi di molto.

Paleoveneti dal 1200AC al I sec. AC

Il territorio dei Paleoveneti, è di difficile e frammentaria definizione. Certamente i loro insediamenti si estendevano anche ad est degli attuali confini italiani, dalla fascia pedemontana delle alpi centro-orientali fino la attuale Slovenia. Includevano quindi anche parzialmente l’attuale Trentino.

Iron_Age

 

La questione si complica ulteriormente se consideriamo che il toponimo “VEN” è diffuso in tutta l’Europa Centrale, in Bretagna ed in Galles ed effettivamente sono state riscontrate diverse uniformità culturali nelle popolazioni che stanziavano in quest’area ( cultura dei campi di urne).
Confrontando le fonti storiche apprendiamo così che esistono almeno tre grandi “famiglie” di Veneti:  i Veneti della Bretagna , i Veneti dell’Europa centrale e i Veneti adriatici.

Immagine

Il blog sarà prevalentemente concentrato sui Veneti adriatici, ma non disdegniamo di tanto in tanto qualche parallelismo coi nostri “cugini”.

Tardo Paleoveneto dal I sec. AC, alla fine dell’impero romano

I Romani avevano definito all’incirca lo stesso territorio abitato dai Veneti adriatici come Regio X – Venetia et Istria. Si nota che la definizione include ancora il Trentino e il territorio di Brescia. Sulle affinità ai Veneti dei Celti Cenomani, abitanti appunto nel territorio di Bergamo e Brescia è ampiamente trattato nel sito.

 

Il Basso Medioevo

Il disfacimento dell’impero e le migrazioni germaniche dei Goti e Longobardi hanno parzialmente rimescolato i confini. Nei testi medievali i Veneti dell’entroterra erano spesso chiamati “Lombardi” mentre Venezia, in sordina, inizia la sua espansione prima sul mare che sulla terra.


La Serenissima

Con l’espansione della Serenissima nell’entroterra si definisce uno Stato da Terra Veneto limato a nord, dove si separa il Trentino, e a est l’attuale Venezia Giulia. Si includono invece le terre della Lombardia Veneta con Brescia e Bergamo.

41

Contestualmente esisteva uno Stato da Mar, esteso fino al Medio Oriente, costituito da possedimenti stabili raramente estesi: non era stile di Venezia il possesso territoriale fine a se stesso. La durata e la forza del dominio Veneziano sulle terre dello Stato da Mar hanno comunque marcato le popolazioni e ci sembra corretto considerare questi popoli e territori parte della storia Veneta e della cultura Veneta.

Riportiamo una mappa che rappresenta i territori Veneti d’oltremare al momento della massima espansione.

Stato da Mar

Lo stato da Mar è mutato infinite volte nella storia, fino a dissolversi, con la fine della Serenissima, lasciando comunque una eredità indelebile.

Le Occupazioni

Le attuali province italiane sono forgiate più dalla necessità del “divide et impera” che su dati storici. Nel menu dei luoghi cerchiamo di tenerne conto, al solo scopo di facilitare le ricerche.

E’ comunque estremamente riduttivo considerare Veneti solo gli abitanti della regione italiana chiamata Veneto.

Parimenti la cultura Veneta non è oggi presente solo in Veneto.

Non si può parlare di Veneti senza ricordare i milioni di Veneti costretti alla emigrazione dalle scellerate politiche fiscali attuate dal regno d’Italia. Con loro la nostra cultura e la nostra lingua sono presenti, ad oggi, nei 5 continenti in un numero di discendenti pari a 4 volte gli attuali residenti della regione italiana Veneto.

Buona lettura !