Di cosa parliamo – La Serenissima – draft

La potenza, ricchezza materiale e culturale della Venezia, cioè di tutto il territorio e non solo della città di Venezia, sono il massimo esempio del genio e della cultura Veneta, universalmente riconosciuto ed ammirato, tranne che in Italia.

La maggior parte degli articoli del sito analizza questo periodo, sia per la ricchezza della documentazione, sia per le imprese che vi ebbero luogo, oltre che per le eccellenze artistiche e sociali che si raggiunsero nell’epoca della Serenissima.

Inutile tentare di riassumere qui il contesto, vogliamo solo far notare le parti che trattano delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della organizzazione sociale e statuale. Il fervore artistico, culturale e, in generale, cognitivo ha albergato nella Venezia dei secoli dal XV al XVIII.

E’ una possibile chiave di lettura del sito, l’approfondimento di quelli che sono, con ragione, gli orgogli della cultura Veneta, al di là dei fatti d’arme. Molte sono le biografie, dettagliata la descrizione dei vari ‘consigli’ che si intrecciavano e controllavano reciprocamente. Tutto questo resta ancora oggi ammirevole, e deve aver funzionato particolarmente bene se è durato così tanto tempo nella prosperità.

Così brillante da rendere necessaria una sorta di ‘Damnatio memoriae‘, una condanna all’oblio esercitata nei secoli successivi da tutti gli occupanti, forse per consapevolezza di non poter reggere ad un confronto così umiliante per loro.