Simonetta Dondi dall'Orologio
Interessante è sapere che esisteva anche un Carnevale della Natura, celebrato soprattutto nel trevigiano.
Possiamo cosiderarlo come una delle manifestazioni popolari più semplici, intese a sollecitare il risveglio della natura, la più antica è quella del “ciamar l’erba” ossia chiamare l’erba.
Le persone, rumoreggiando o agitando piante e suoli erbosi con bastoni ingemmati, cercavano di ridestare il mondo vegetale.
Già alla vigilia dell’Epifania, la gente iniziava a battere gli alberi da frutto (nel trevigiano durante il Panevin), al grido di : ” carga e mantién par st’ano che vien”.
Spesso erano i bambini a farlo brandendo campanacci, barattoli di latta e qualsiasi cosa facesse rumore, come già ricordato in un altro articolo.
Insomma, tutti correvano per i prati dei villaggi facendo un frastuono infernale.
Alcune maschere, sono particolarmente legate alla Natura:
L’Uomo Selvatico o “Om Sélvarec”, tra i più antichi e originali della tradizione alpina è protettore ed ausiliatore.
Egli avrebbe insegnato alla gente del monte come lavorare il latte per ricavarne burro, formaggio e ricotta.
Non a caso la veste con cui lo si rappresenta è tutta intrecciata con un’erba tipica, il “colin ”, il licopodio, utilizzato dai pastori per filtrare il latte dalle impurità. Genio benevolo, chiama la nuova stagione portando in capo rami ingemmati.
Reca la fertilità alle donne, con cui balla, percuotendole con una frasca di giovane betulla.
“The Green man” o “Wildermann”, è il “genius loci”, protettore silvano dei monti: poteva rendersi invisibile, aiutando i pastori meritevoli in difficoltà e donare all’uomo grande sapienza se solo non si fosse dimostrato tanto ingrato.
Il Ber o Ver (Ver in latino vuol dire Primavera) è il pastore che invoca la generosità della Natura, grazie ad un’erba che stringe nella mano e dalla vibrazione che ottiene battendo ritmicamente a terra un bastone appena tagliato o scuotendo i numerosi campanacci legati attorno al corpo.
Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su:
Mi piace:
Mi piace Caricamento...