GLI INGIUSTI SIANO PUNITI, E IL SEME DEGLI EMPI PERIRA'” origine e significato del motto del Leone di Traù.
IL BEL LEONE DISTRUTTO DAI TITINI i cui resti sono ancora sotto la loggia del tribunale veneto.
Quia Dominus amat iudicium et non derelinquet Sanctos suos in aeternum conservabuntur INIUSTI PUNIENTUR ET SEMEN IMPIORUM PERIBIT
Salmo 36:28
Edoardo Rubini sul Lion de Traù
La frase è un versetto dei Salmi e contiene una terribile profezia, che la Serenissima aveva voluto esibire pubblicamente e farne persino il metro della propria attività giudiziaria.
Guardiamo l’originaria formulazione biblica:
“…quia Dominus amat iudicium et non derelinquet sanctos suos in aeternum conservabuntur iniusti punientur et semen impiorum peribit. ”
“Perché il Signore ama la giustizia e non abbandona i suoi servi, che sempre da lui saranno salvati”(gli ingiusti siano puniti, il seme degli Empi perirà. ”
Nessun dubbio sul fatto che la Giustizia sia vista nel suo carattere divino e che oggetto della punizione saranno sia chi opera contro la giustizia, sia chi non è pius, cioè chi nega la Fede, due categorie umane che nella visione antica coincidevano.
NDR . Del bellissimo Leone di cui parliamo, sapete tutti la storia, ormai. Fu preso a mazzate durante la notte, da nazionalisti slavi, in contrapposizione al nazionalismo italiano, il quale lo stumentalizzava per giustificare il diritto all’annessione della costa della Dalmazia Veneta. Che però non era né italiana, né slava, ma mostrava da secoli un complesso di realtà autoctone che avevano convissuto fino a fine ‘700 senza particolari tensioni. Venezia stessa aveva favorito il ripopolamento dell’entroterra, regalando terreni pur che fossero messi a cultura, a gente slava. La scritta campeggiava in molte aule di Tribunali veneti, a monito e fu usata su proposta di Renzo Fogliata, per l’aula dove si processò Napoleone.
ła ghe zera anca sol Łion de Montanjana….
dominus è tradotto erroneamente il signore non è la divinità. il padrone di casa detto volgarmente e giustamente non deve abbandonare i suoi servitori . anche il termine pius fa unicamente riferimento ai laici. per favore consultate un qualsiasi dizionario di latino. gli uomini pii non sono unicamente i cristiani. esistono anche i “giusti” di altre fedi.