HO RICOSTRUITO LA DIVISA DI UN COLONEL OLTREMARINO DI FINE’ ‘700, ECCO (PROBABILMENTE) COME ERA.
La divisa subì mutazioni dopo il 1775. Sulla sopravveste o velada compare un colletto blu, con gallone oro. I polsini diventano rotondi senza la punta e uniti, non aperti dietro. Gallonati in oro. Scompare probabilmente tutta la serie di asole in oro, sostituite da sei alamari distribuiti in otto spazi, partendo dalla sommità del petto, all’altezza delle tasche (forse non presenti).Gli alamari sono così distribuiti uno sopra poi uno spazio, poi due centrali, poi uno spazio, poi tre sotto per ogni lato (dx e sin).Gli alamari a differenza della truppa sono delle fettucce color oro con un fiocchetto a un lato, un bottone all’estremità, sulla sinistra guardando la figura di fronte. Sulla destra compare un’asola ricavata nel panno, ma a solo scopo d’ornamento, dato che i lati non combaciano perché sono discosti di una 15na di cm.Resta il bordo gallonato d’oro, sul davanti.
Gilet Cambia di forma, colore blu scuro. Sette bottoni centrali con sette alamari per parte, forati come sopra, ma più stretti.PantaloneDiventa blu scuro con alamari oro sul davanti con un’asoletta in punta, fatta dal filo dorato sormontato. Dietro sui polpacci un cordone dorato contorna l’allacciatura che stringe i pantaloni sulla gamba.
Stivaletti di capretto chiaro; per i sergenti e la truppa erano di pelle naturale inscurita dall’uso (color biscotto col tempo).
Berretto, oltre al cilindro in pelliccia d’orso, d’estate il bicorno, con rosetta (coccarda) blu e bianca. In mezzo bottone oro. Tenuta da una fettuccia ad asola color oro, trattenuta da un bottoncino nero sotto la coccarda. Sopra una piuma nera di struzzo. Due fiocchetti d’oro uno per lato, non gallone d’oro, riservato allo stato maggiore.Cravatta, un fiocco di seta al collo, tipo quello degli scolari di un tempo.Dietro la sopravveste o velada erano presenti due spacchi, come i paltò moderni.