I LORO DIRITTI SIANO PROTETTI SULLO ZECCHINO DEL 1703
Ve la immaginate una moneta così emessa oggi dall’Italia? a parte che non può neanche farlo, avendo rinunciato alla sovranità monetaria… se anche lo facesse, il suddito italiota penserebbe a una presa per il sedere da parte della classe politica nel complesso fellona; l’ennesima, e tradurrebbe al contrario. “I privilegi della casta siano tutelati ” . Lo stesso se l’emissione fosse europea, tanto ormai l’abisso tra il cittadino comune e chi lo dovrebbe rappresentare, è profondo.
Ebbene, possiamo affermarlo con certezza, all’epoca era il contrario: sotto il Leone ci si sentiva tutelati nei propri diritti di comunità e di individuo. La Storia, a saperla leggere, ci dice questo. Forse è il motivo per cui non se ne parla, nelle scuole del Veneto ?
L’Onesta’ die politici dell’epoca e’ solo un ricordo,quasi una legenda!
Grazie Millo per quello che ci fai vedere e leggere Il nostro morale rimane alto comunque, la storia no possono manipolarla, siamo caduti in basso sembra che i governanti che hanno accumulato il debito nazionale che abbiamo non si sono mai preoccupati della cittadinanza vediamo cosa succede in Italia. Come si fà avere in un parlamento di pregiudicati che interferiscono e propongono delle leggi. Millo ripetendo quello che ai già detto, per come si vive con questa politica “Non verrà spiegata la Millenaria democratica vita Veneziana” andrebbe contro i Loro Interessi .