I PANDURI DELL’AUSTRIA A CONFRONTO COL ‘CARABINIERO’ DELLA FAMIGLIA MOROSINI
UFFICIALE DEI PANDURI AUSTRIACI E DEI CARABINIERI VENETO DALMATI.1742
l’immagine mostra un officiale dei panduri austriaci, che indossavano vesti nazionali praticamente uguali ai nostri ‘carabinieri’ poiché appartenenti evidentemente alla stessa etnia croata.
Chi erano i ‘carabinieri’ ? Uno si pensa alla Benemerita (non la Bene-stante, quella nel gergo militare è la Finanza)… in realtà con quel nome venivan designati degli Oltremarini particolarmente prestanti e fedeli, quindi truppe scelte, che avevano il compito di proteggere e scortare le maggiori autorità dello stato veneto.
Ce ne fornirà un esempio dettagliato il disegnatore Grevenbroch che, nella prima metà del ‘700 ne ritrarrà uno. Eccolo sotto, il copricapo alto, tipico dei panduri porta lo stemma dei Morosini. Noterete una specie di manganello. Era di varie fogge; una ‘tradizione’ balcanica e serviva per uccidere il nemico ferito.
Come faranno i bosniaci nella Grande Guerra, qualche esperto di cose militari lo sa. Questo sfollagente è in probabilmente in legno, decorato diventa quasi un ornamento dell’uniforme. Abbondano le armi: oltre alla carabina, due pistolette per lo scontro ravvicinato. Questa truppa usava anche la cavalcatura.
L’immagine della craina austriasa ci permette di dedurre quale fosse l’aspetto di un ufficiale dei nostri carabinieri. La veste è del tutto simile a quella della truppa, ma il giubbino presenta delle guarnizioni dorate. il colbacco, non di pelle nera, ma di pelo come per gli ufficiali di truppa oltremarina, presenta il fiocchetto pendente dorato che è un’insegna di grado. i nostri non avevano la bandierina metallica infilata, ma per il resto, tranne per i colori del calzone e del giustacuore, ci siamo.
Una risposta
[…] E ne parlammo in un altro articolo: panduri austriaci e veneziani […]