I “VENETKENS” SLO-VENETI un guerriero di Vace riprodotto.
MILLO BOZZOLAN
guerriero veneto di Vace, Slovenia VI sec. a.C. e la sua riproduzione.
Uno dei vanti della moderna Slovenia, è il sito archeologico di Vace (zona dell’antica Carantinia) in cui è stata rinvenuta una bellissima situla (secchio in latino) con altro corredo, tra cui una piastra riproducente un guerriero veneto. Veneto naturalmente è anche tutto il resto, questo a riprova che l’area di diffusione dei Veneti non si limitava alla Venezia Euganea.
Comunque, tornando al nostro guerriero, qualche tempo fa, mi son deciso a riprodurlo in marmorina emateriale resistente all’acqua (ricavato da un modello in plastilina poi riprodotto in uno stampo), facendo omaggio di uno dei primi esemplari al compianto Jozko Savli. Metto il disegno del guerriero che compare nel libro “I Veneti popolo d’Europa”, che tante discussioni ha innescato dopo la sua pubblicazione; e la riproduzione ricavata.
in alto la scritta rinvenuta a Vicenza, della stessa epoca. si legge da dx a sinistra “VENETKENS”. siamo uno dei pochi popoli ad avere tremila e duecento anni di storia ininterrotta alle spalle.
Chi fosse interessato ad averlo, mi contatti.