IL SANTUARIO DI BARATELLA, DOVE INCONTRIAMO REITIA
IL TEMPIO CHE NON C’E’, QUELLO DEI PALEOVENETI
Così mi par giusto titolare a proposito dei luoghi di culto dei Veneti antichi. I nostri antenati non stravolgevano la natura, ma si adattavano ad essa, a differenza i quello che avverrà per il mondo greco romano. E così era il “tempio di Baratella”, dove dal 1888 in poi furono rinvenuti grandi quantità di reperti costituiti da ex voto. E così gli studiosi dell’epoca presero man mano atto che esisteva una civiltà veneta più antica della romana. E anche molto diversa da essa.
Luigi Pellini ne dà un sunto.
Di Luigi Pellini
A Este sono presenti vari santuari disposti tutto attorno alla città a(che un tempo era un’isola dato che l’Adige la avvolgeva con un suo ramo secondario. Gli altri santuari depositi:Caldevigo-Colle del Principe, Casale-Fondo Cortelazzo, Morlungo e infine Fondo Barbatella.
Nel Fondo Barbatella si iniziò a scavare nel 1881 e per cinque anni si continuò. Questo ricco santuario sorgeva presso il corso antico del fiume Adige.
Furono rinvenute Lamine Bronzee, “chiodi” votivi, statuette che offrono liquidi (alle divinità), donne raffigurate in lamine bronzee , guerrieri con grandi scudi, cavalieri singoli o in parata, parti del corpo umano, frammenti di armi ,fibule ,bulle e amuleti , pendagli,aghi, crinali, una sorta di scettro, fusaiole, rocchetti, pesi per telaio, manici di palette rituali, monete, oggetti in pasta vitre,conchiglie, vasi atesini e vasi greci,taluni con iscrizioni a Retia, tavole alfabetiche (scrittura e sacro, parlare e comunicare con le divinità) dea della scrittura- dea del fiume.
Assomiglia alla dea spartane Orthìa. FORSE IL NOME ORIGINARIO PORA.
Sainatei è un attributo, va rilevato però che nessuna etimologia dei nomi e degli attributi alla dea si è imposta ottenendo il consenso unanime.
Il santuario del V sec. a.C. resiste fino al III sec.d.C.
Simile a Barbatella il santuario trovato a Vicenza, nell’attuale Piazza San Giacomo, presso Cprso Palladio (ex Standa)-Stipe votiva del V-II sec.. Il tempio di Vicenza Rappresenta il potere sono santuari integrati con il potere. Vicenza e il podere Barbatella sorgevano anticamente ambedue su due isolotti circondati da acque o da acquitrini fluviali.
Questo blog è nato per la diffusione della storia veneta. Per chi volesse sostenerci come sponsor può effettuare un bonifico su Unicredit BOZZOLAN MILLO IT36U0200832974001134429261
Una risposta
[…] […]