L’ODORE DI VENEZIA
Simonetta Dondi dall'Orologio
Oggi chi vsita Venezia per la prima volta rimane a volte impressionato dall’odore che desprendono le acque….per me è gradevole e non si dimentica mai!
Nell’antichità i greci e i romani conoscevano la Laguna: Marziale esaltò Altino e Vitruvio (46-30 a.C.), Omero, Euripide, Alcame e lo storico Strabone lodarono la Laguna per la sua “incredibilem salubritatem”.
Strabone in particolare parla dell’allevamento di cavalli i quali prediligono il clima marino e i terreni sabbiosi.
Equilium (equus=cavallo) era l’antico nome di Jesolo (prese questo nome per una località vicina di nome Giesolo dopo un maremoto che inabissò Metamauco erodendo parte del villaggio che venne quindi assorbito dal villaggio vicino).
Altra località che ci testimonia la grande presenza di cavalli è proprio Cavallino….
Nel Museo Civico di Padova conserviamo una stele che era posta sulla sepoltura di un cavallo di nome Aegyptus con iscrizione “Aegyptus intra iugo primo” ovvero il primo dalla parte del giogo: il posto più difficile in quanto doveva tirare degli altri cavalli al giro di pista.
Questo dimostra che gli animali que vivevano nella Laguna erano forti e resistenti durante molto tempo e che i loro padroni, al momento di perderli, lamentavano la mancanza.
Gli antichi abitanti della Laguna non vivevano solamente dei cavalli, qui la pesca e la caccia, soprattutto di volatili, risale ad epoche antichissime….”piscare et aucellare” come scrivevano le fonti diplomatiche condensando l’esercizio dei diritti sulle acque e su paludi e tutto il complesso lagunare veneziano.
Pare che attraverso i documenti sappiamo che il primo insediamento a Malamocco fu sempre dovuto all’abbondante pesca della zona, le strettoie , abbastanza agevolmente controllabili, dove passano numerose speci ittiche marine per la stagionale montata e smontata in Laguna e mare aperto, senza pregiudicare alle speci davano tanto alimento che si utilizzava anche per il commercio.
La Laguna con tanti secoli di storia si è arricchita di Patrimonio Storico-Artistico, di illustri personaggi e tante belle cose: adesso quando arriviamo e sentiamo il particolare odore avremo un concetto distinto nel ricordarlo….
don bruno comelli capellano marina italiana/ deceduto 1980