1797, ARRIVANO I “LIBERATORI” FRANCESI E … STUPRANO E RUBANO NELLE CASE DEL VENETO.
Lettera del Podestà e del Capitano di Treviso al Senato Veneto, il 13 marzo 1797
Nuovo disgustoso episodio accaduto a Villorba nella notte tra il 6 e il 7 corrente per opera di soldati Francesi…
Mentre si attrovavano a letto in una stanza della propria casa Zuanne Salvadori e sua moglie Francesca, circa le ore 4 della notte medesima venne forzata ed aperta la porta della strada da due soldati Francesi, quali gli si fecero in vicinanza del letto.
Salito uno di essi sul letto stesso e successivamente l’altro, cercavano di ridurre alle loro voglie la precitata Francesca, ma respinti da suo marito, potè questa femmina fuggire, e nascondersi in un angolo della casa,…e quindi suo marito medesimo si ridusse alla casa di un Veneto Patrizio, ove si trovavano delle Guardie Francesi, per avvertirle della violenza dei loro soldati.
Ma mentre era di ritorno dalla propria casa, quando uno dei due soldati, sortendo dalla medesima, lo prese per la vita e lo trascinò con lui in un fosso. Mentre colà assieme si dimenavano, mossi dai latrati di un cane dei vicini, accorsero i di lui fratelli Domenico e Gaetano. Ritrovatolo nel fosso a dibattersi col francese, si apprestarono a soccorrerlo quando sopraggiunse anche l’altro Francese e armato com’era di palosso (spada a lama larga) si mise a menar colpi. Al Gaetano recise la mano destra, e nella notte dell’otto, cessò di vivere….
Mi faccio dovere di rassegnare alla Serenità Vostra ed a Vostre Eccellenze per quelle rimostranze che credettero convenire verso i Comandanti a repressione di così gravi trapassi. Grazie.
A chi fosse interessato, per farsi un’idea della violenze, delle ruberie, dei saccheggi commessi da quelli che ci imposero il tricolore con le baionette insanguinate, rimando anche al libro di Giorgio Zoccoletto, di Venezia, da cui ho tratto il brano. Tutto documentato, eh… relazioni ufficiali dell’epoca. Stringe il cuore pensare come eravamo finiti.. e come siamo oggi, resi immemori da chi nasconde la nostra storia. Il titolo è: 1797, lOCCUPAZIONE NAPOLEONICA NEL TERRITORIO TREVIGIANO, di Giorgio Zoccoletto. Qualche Biblioteca pubblica lo avrà in catalogo.