“AD MEMORIAM”, per BRAGADIN E GLI EROI DI FAMAGOSTA.
Manco poco cari amici… ad agosto ricorre l’anniversario della morte del grandissimo Veneto Marc’Antonio Bragadin che si batté come un leone sugli spalti di Famagosta dal 17 settembre 1570 al 5 agosto 1571, fronteggiando, assieme agli abitanti sempre più esausti ma indomiti, decine di migliaia di turchi, il cui capo trasgredendo ogni patto, lo torturò orribilmente, senza che dalla sua bocca uscisse un lamento o una supplica di pietà.
Anni fa, volli commemorarlo a modo mio, riproducendo un Leone ieratico, che ben rappresentava il sacrificio immane del nostro Eroe. L’aspetto quasi scheletrico fa pensare alla sofferenza, ma anche alla determinazione di chi come Bragadin e altri suoi compagni, si immolarono, rendendo possibile col loro sacrificio, la successiva vittoria di Lepanto che mise fine, cari revisionisti storici dei miei stivali, all’avanzata turca via mare. Dopo ci provarono, ma via terra, e furono fermati per sempre alle porte di Vienna, grazie anche a Marco d’Aviano, il nostro frate veneto friulano.
Il Leone ha la corona, a ricordare il vicino Regno di Cipro ma anche la maestà dogale, e sulle pagine del libro, ho inciso le parole “VENETORUM FIDES INVIOLABILIS” (la fede dei Veneti è indistruttibile), Fede in Dio, nella Vittoria finale, ma anche Fede nella Patria veneta fino alla morte. Sotto, un cartiglio con la scritta “Famagosta”.
In questi giorni sono riuscito a restaurarmi la matrice originale, e ho potuto ricreare il primo Leone che potete richiedermi. Non posso regalarvelo, purtroppo, campando di una modesta pensione… Costa solo 25 euro. Più l’eventuale spedizione.
Potete murarlo anche all’esterno, è resistente all’acqua, è di marmorina, materiale di consistenza ceramica e trattato con impermeabilizzante. Ma anche senza la marmorina NON SI SCIOGLIE.
Misura cm 24 per cm 19