I PRIMI “DIRETTORI” DE L’ARSENAL, IL CANTIERE NAVALE UNICO AL MONDO
Risale al 28 settembre 1258 la prima documentazione sui tre ‘Patroni all’Arsenal‘ incaricati della gestione, della sorveglianza, della piena responsabilità dell’Arsenale sotto il profilo tecnico, amministrativo e contabile.
Essi devono dunque sovrintendere all’Arsenale di giorno e di notte. Nel 1486 l’obbligo di risiedere in Arsenale durante la loro carica viene ristretto alla dimora di almeno uno dei tre durante una settimana. Poi con la nomina dei Provveditori all’Arsenal (1442), la loro carica diminuirà e così uno di loro sovrintenderà alle costruzioni, un altro agli approvvigionamenti, e il terzo al mantenimento e alla cura degli immobili.
Altre magistrature sopra l’Arsenale sono il Collegio sopra l’Arsenale, gli Uffici alla Camera del Canevo (cioè il deposito dei cordami), poi detti Visdomini alla Tana, e gli Inquisitori all’Arsenal.
« Quale nell’arzanà de’ Viniziani
bolle l’inverno la tenace pece
a rimpalmare i legni lor non sani,
ché navicar non ponno – in quella vece
chi fa suo legno nuovo e chi ristoppa
le coste a quel che più vïaggi fece;
chi ribatte da proda e chi da poppa;
altri fa remi e altri volge sarte;
chi terzeruolo e artimon rintoppa -;
tal, non per foco ma per divin’ arte,
bollia là giuso una pegola spessa,
che ‘nviscava la ripa d’ogne parte. »
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, XXI, vv. 7-18)
Questo blog è nato per la diffusione della storia veneta. Non vi tedio con la pubblicità, ma.. Per chi volesse sostenerci come sponsor, bonifico, ancehe piccolo, su Unicredit BOZZOLAN MILLO IT36U0200832974001134429261,oppure paypal millo bozzolan millo48_bm@libero.it millo bozzolan postepay 4023600945532069 COD FISC BZZMLL48D19G224N.