IL PRIMO VESSILLO CON SAN MARCO IN FORMA DI LEONE
Traggo qualche interessante notizia dal saggio del vessillologo Aldo Ziggiotto: qualcuno forse sa che i primi vessilli con san Marco in forma leonina risalgono alla metà del Milleduecento , ma pochi credo sappiano che le notizie risalgono a una cronaca non veneta, ma genovese. E si trovano negli Annali compilati da tale Bartolomeo Scriba, o Genovese (da Genova). In essi si parla di una insolita alleanza con Genova per cui i due vessilli, marciano e genovese, erano issati assieme sulle navi da guerra e mercantili.
Per gli studiosi del settore, ci spiega Ziggiotto, fino al XII° e XIII° secolo non si usava ancor ail Leone, ma bensì l’immagine del santo, come del resto compare nei sigilli dogali dell’epoca. L’immagine tutelare di un santo patrono compariva solitamente su una bandiera di comando dell’esercito e anche venezia – come Genova- ne aveva una come da testimonianza del 1202-1204.
Enorme impulso all’identificazione di san Marco con il Leone e alla sua affermazione come tale fu poi dato dalla Historia Longobardica seu Legenda Sanctorum del domenicano Jacopo da Varazze (m. nel 1298) opera che per tre secoli riscosse enorme fama.
Da questi fatti si può argomentare senza ombra di dubbio che la raffigurazione del leone quale simbolo di san Marco risale a poco prima del 1300 e andò ad affermarsi decisamente nella prima metà del XIV° secolo, fino a diventare stabile e unica modificandosi e arricchendosi man mano di vari attributi (ali, nimbo, libro, spada, onde, croce ecc. ) con cui la conosciamo nella sua classica veste: originariamente nimbato e rampante il leone fu poi effigiato in maestà o in moeca (nella quale forma, racchiuso in scudo o in campo azzurro, divenne poi l’emblema della città di Venezia) o andante o stante, come stemma della Repubblica.
Da “Le bandiere della repubblica marinara di Venezia” di Aldo Ziggiotto.
Si avvicina Natale, e volevo ringraziarVi di cuore con un caldo abbraccio, per la costanza con cui mi seguite ancora in tanti ORMAI DA DIVERSI ANNI. Sono infatti ancora migliaia le letture settimanali, magati a fine anno pubblicherò qualche dato.. Un grazie all’amigo Zorzi Roncolato che mi ha fatto riprendere le pubblicazioni in questa nuova veste. E un grandissimo grazie a quanti hanno dato il loro contributo anche materiale con qualche donazione. BON NADAL A TUTE/TUTI !!! ON STRUCON FORTE! WSM!