LA CHIESA DEL CARMINE A VENEZIA E IL CAMPANILE RADDRIZZATO
Nel 1226 si fonda la chiesa di Santa Maria del Carmelo, grazie alla famiglia Zancaròl. E’ a Dorsoduro. ricostruita dai Carmelitani nel 1286, la chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, è detta anche chiesa del Carmine, o Carmini.
Il complesso sarà completato e consacrato nel 1348. Chiesa e convento sono in stile gotico. Dopo il 1514 la chiesa, grazie anche a una donazione di Piero Guoro, sarà rinnovata all’interno e all’esterno, ma senza togliere del tutto il carattere antico: la facciata viene rifatta in stile rinascimentale, ad opera di Sebastiano Mariani, da Lugano e coronata da notevoli statue di Giovanni Buora.
L’interno è a tra navate sorretto da 24 colonne in stile tedesco che attestano l’antica costruzione della chiesa stessa. L’antico campanile si può vedere nella pianta di Jacopo de’ Barbari del 1500 e sarà raddrizzato con un ingegnoso sistema di contrappesi e fasciature con cunei di legno fatti corrodere da un acido speciale. a cura del mastro costruttore Giuseppe De Lorenzi. All’interno opere di Cima Da Conegliano, Lorenzo Lotto, Palma il Giovane, Tintoretto, Ricci, Schiavone, Paolo Veneziano.
(Giovanni distefano)
P.S. Se passate in zona, fate una sosta. Merita!