Le radici dell’Europa, che Venezia difese fino all’ultimo.
Di Millo Bozzolan
Certo che la storia iniziava ben prima tuttavia l’Europa di oggi ha RADICI cristiane, meglio fare un ripasso per rinfrescare la memoria…oppure leggere il breve saggio scritto da Benedetto Croce nel ’42. Il CRISTIANESIMO ha compiuto una RIVOLUZIONE che operò nel centro dell’anima, nella coscienza, dandole nuova virtù, nuova qualità spirituale, che fino a quel momento era mancata all’umanità.
Per merito di quella “rivoluzione” l’Europa non può dirsi NON CRISTIANA.
Gli uomini, gli eroi e i geni che vissero prima dell’avvento del Cristianesimo compirono azioni stupende, opere bellissime, ci trasmisero tesori per pensiero forma ed esperienza ma in tutti mancava quel valore che oggi è presente in noi e che solo il Cristianesimo ha dato all’uomo. Coloro che scrissero la Costituzione d’Europa negarono arbitrariamente la Storia!
BENEDETTO CROCE, 1942: «ho proseguito, e quasi terminato, in questi giorni il Nuovo Testamento. […] sono profondamente convinto e persuaso che il pensiero e la civiltà moderna sono cristiani, prosecuzione dell’impulso dato da Gesù e da Paolo. Su di ciò ho scritto una breve nota, di carattere storico, che pubblicherò appena ne avrò lo spazio disponibile. Del resto non sente Ella che in questa terribile guerra mondiale ciò che è in contrasto è una concezione ancora cristiana della vita con un’altra che potrebbe risalire all’età precristiana, e anzi pre-ellenica e pre-orientale, e riattaccare quella anteriore alla civiltà, la barbarica violenza dell’orda? Portae Inferi non praevalebunt. Spero bene».