UN TRATTATO DANNATO
Simonetta Dondi dall’Orologio
Terribile ancora risulta ai nostri occhi contemporanei vedere questa ricostruzione dei fatti del pittore Guillaume Guillon Lethière.
In questo quadro si sta “illustrando” il momento in cui si sta presentando il famigerato Trattato (conosciuto anche come Preliminare) di Leoben: si ufficializza la collaborazione Austro-Francese ai danni dell’Italia, e in particolar modo dello Stato di Venezia e dello Stato della Chiesa.
Firmato nell’Aprile 1797 da Napoleone.
Fu un accordo preliminare che conteneva numerose clausole segrete.
Con queste clausole l’Autria avrebbe dovuto cedere il Belgio e la Lombardia alla Francia in cambio dei territori della neutrale Serenissima, compresa Istria e Dalmazia: Venezia sarebbe sopravvissuta nei soli territori del Dogado.
Il trattato fu confermato dal trattato di Campoformio, il 17 ottobre 1797, comprendendo però nello scambio la stessa Venezia, la cui Repubblica aveva cessato di esistere nel mese di maggio.
Anche se sono trascorsi più di duecento anni, seguiamo considerandolo come la storia di un grande tradimento e, soprattutto, dobbiamo ricordarlo bene per evitare che gli avvenimenti si ripetano…..