VENETI O VENETICI? VENETI POPOLO D’EUROPA. Come è nato il termine “Venetici”
Di Gianna Marcato, docente al dipartimento linguistica, università di Padova.
In realtà si devono chiamare Veneti anche i nostri progenitori più antichi, dato che erano conosciuti allora come Veneti. Come è nato il termine “Venetici”? deriva dal greco, che traduceva il nome Veneti in Venetikos, poi translitterato nel latino medioevale (ed esempio quello di Paolo Diacono) in Venetici, ad indicare i veneti della gronda lagunare. La Venetia essendo scomparsa inglobata nel regno dei Longobardi frazionato in ducati.
Di Veneti si parla già da tempi antichi e risultano sparsi in varie parti d’Europa: Erodoto, storico greco del V secolo a.C. ci informa dei Veneti insediati nella penisola balcanica, forse in Epiro. Il greco Polibio ed i romani Cesare e Strabone, nel primo secolo a. C., registrano la presenza dei Veneti di Gallia. Tacito invece, storico latino del I sec. d. C., ricorda la presenza dei Veneti nell’Europa centro settentrionale, pare che il popolo qui localizzato sia costituito da quegli slavi che in seguito prenderanno il nome di Vendi, da Veneti ed è interessante ricordare come il nome finnico della Russia è “Venajia”, da Venada.
Se si cerca di stabilire i rapporti tra tutti questi Veneti ci si perde nel labirinto delle ipotesi, ma gli studiosi moderni sono concordi nel ritenere che i Veneti siano uno dei primi strati di indoeuropei immigrati nella nostra regione, sovrapponnendosi ad altre popolazioni locali; il nome stesso rientra benissimo nel sistema linguistico indoeuropeo, come aggettivo con desinenza in -to.
Gianna Marcato, docente al dipartimento linguistica, università di Padova.
P.S. E nulla mi toglie dalla testa che il termine4 greco ‘(V)ENETKOS (la V non era usata dai greci antichi) riecheggi direttamente il termine VENETKENS. N.D.R.
I Finnici… ecc. 😉
http://www.paabo.ca/veneti/index.html