LA MADONNA CHE SCHIACCIA LA MEZZALUNA . Lepanto.. ma non solo. Reitia e Giunone.
Di Millo Bozzolan
Si pensa a Lepanto, e si capisce che era scritto, almeno per chi ha fede. Però ho trovato altri riferimenti al mondo precristiano, che trovo interessanti.
Articolo attuale specie dopo la decisione della Turchia di re-islamizzare la basilica di Costantinopoli.
Riguardo alla rappresentazione della Madonna con la mezza luna ai suoi piedi, ci siamo arrivati riferendoci a quanto scritto nell’Apocalisse: E’ la figura che il mondo cattolico riconosce nell’Apocalisse, capitolo 12:1-2: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.”.
Come abbiamo ripreso da un blog molto interessante, che accostava giustamente la Madonna alle figure di Reitia e Diana (Dea che cacciava di notte, forse rappresentata anche per questo con uno spicchio di luna tra i capelli), la Madonna è tutto questo e se ne festeggia l’Assunzione a metà di agosto, quando una volta si festeggiava Diana (e probabilmente Reitia) con dei gran roghi propiziatori, oggi sostituiti dai fuochi di artificio in molte località rivierasche).
Il simbolismo che spesso accompagna la Madonna (la mezzaluna e il serpente sotto i suoi piedi) mi fa riflettere sul fatto che la Vergine possa avere ricevuto il compito di difendere la cristianità dall’aggressiva avanzata islamica. Non a caso la mezzaluna ricorda anche la falce comunista, altra emanazione delle forze del male. L’Europa oggi è nuovamente sotto attacco islamico; la Madonna rappresenta per chi crede l’ultimo e potente baluardo di difesa. Comunque ritengo il simbolismo biblico non facile da interpretare.
Ciao Baby, completamente d’accordo con te, le tue riflessioni sono anche la mia speranza.