«VIAGGIO NELLA NOTTE DELLA CHIESA DI AQUILEIA»
di Don Floriano Pellegrini
UN LIBRO RIVELATORE!
In visita alla Carnia, un amico m’accompagna a vedere il sito archeologico diOvaro, che non avevo mai visto, e mi spiega molte cose e, tra le altre, che qui è statotrovato un antichissimo battistero, molto importante, eppure fino a pochi anni fa
sconosciuto.
La sua importanza appare massima e costringe a riscrivere tutta la storiadel cristianesimo iniziale del Friuli, del Veneto e delle zone contermini, quando si osserva che tale battistero è (era) esagonale, nella forma cioè tipica delle comunità giudeo-cristiane, ossia di Ebrei che avevano riconosciuto Gesù come Messia.
In tanti anni di studio, non avevo mai avuto una prova così netta del collegamento della nostra Chiesa madre di Aquileia, allora la principale metropoli dell’alta Italia, con la comunità ebraica! Che gli Ebrei in quel porto di mare fossero numerosi, si poteva immaginarlo, ma tutto s’era concluso là.
Eppure la questione era stata studiata e già nel 1998 don Gilberto Pressacco e Raffaella Palluzzano avevano dato alle stampe il libro «Viaggio nella notte della Chiesa di Aquileia», dal significativo sottotitolo: «Qmrân-Alessandria-Aquileia:
Giona, san Marco e la salvezza delle nazioni».
Esso tratta il lungo processo di decodificazione di indizi sulle prime comunità “marciane” in Friuli:
i riti, la danza, il karòz/schiaràzz greco con il schiarazzola/marazzola friulano, il Boboros, tutti i simboli primitivi della Chiesa aquileiese; l’unione tra cristianesimo ed ebraismo. Questo il sommario: Giorgio Mainerio; i Terapeuti di Alessandria; il culto del Sabato; “Descendit ad infer(n)a”; la “rusticitas”; gli Esseni di Qumrân; san Marco ad Alessandria?;Pietro e Filone; Ermacora autore del De Sublime e protovescovo di Aquileia?;
la vera rusticitas e il Maqôr; verso Aquileia.
C’è n’è in abbondanza, per uno studio entusiasmante!
Don Floriano Pellegrini
Note aggiuntive
Notizie al sito dell’editore:
http://www.gasparieditore.it/viaggio-nella-notte-della-chiesadi–
aquileia.html – Formato 14×21, pp. 125 b/n e col., costa € 12,00, è inserito nell’ISBN al n.88-86338-19-8.