Wikipedia tradisce la nazionalità veneta per quella italiana. Il controllo del passato.
Di Gabriele Perucca
Se qualcuno avesse tempo e voglia di farsi un giro culturale attraverso il web scoprirebbe come molti siti di divulgazione della conoscenza siano spesso pervasi di informazioni poco precise, inesatte o addirittura clamorosamente sbagliate. Uno dei portali più utilizzati da giovani e meno giovani è certamente Wikipedia, sedicente enciclopedia libera (www.wikipedia.org) che risulta ai primi posti assoluti nelle liste di visualizzazione per argomento o materia su tutti i motori di ricerca più noti.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza”In realtà, Wikipedia è organizzata con una struttura piramidale gerarchica degna delle migliori multinazionali americane e non è affatto semplice poter collaborare o avere accesso effettivamente alla creazione di nuove voci o alla modifica e al completamento delle esistenti. Ogni pagina ed ogni argomento è gestito da “amministratori” con diversi livelli di importanza in base al loro grado di partecipazione ed al loro contributo nel corso del tempo. Il loro compito è di controllare e valutare la veridicità delle informazioni inserite da utenti e collaboratori in base alle fonti apportate insieme alla voce da inserire, modificare o ampliare.
Ecco a voi una fresca vicenda successami poche ore or sono. Il divertente c’è e ve lo anticipo subito: qualche ora fa ho tentato di correggere alcuni errori macroscopici sulle biografie di alcuni noti artisti veneti ma le modifiche non devono essere state molto apprezzate dagli amministratori se è vero che mi hanno bollato con il marchio di “vandalo” wikipediano e come tale mi hanno bloccato l’utenza.
Ecco il dettaglio delle biografie prese in esame: ANDREA PALLADIO – ANTONIO CANOVA – ANTONIO VIVALDI – I TIEPOLO – DANIELE MANIN – Nessuno dei personaggi sopra citati, infatti, era di nazionalità italiana (il povero Daniele Manin meno che mai patriota italiano…) ma tutti nati, vissuti e spirati in stato di cittadinanza e nazionalità veneta o nella peggiore delle ipotesi lombardo-veneta.
Per tentare di ovviare al pacchiano errore, ho semplicemente provato a sostituire il vocabolo “italiano” con la più esatta e certa definizione di “veneto”. Apriti cielo. Non l’avessi mai fatto. Dopo cinque minuti mi è arrivata la seguente informativa al mio indirizzo di registrazione: Discussioni utente:79.45.36.172 Da Wikipedia,
l’enciclopedia libera. Veneto [modifica | modifica sorgente] Ciao. Per favore, non insistere a sostituire “veneto” ad “italiano”. Puoi leggere le motivazioni a riguardo cliccando qui. Buon wiki, –Horcrux92 15:44, 22 ago 2013 (CEST) Ho cliccato immediatamente ed ecco cosa è uscito: Per nazionalità non si intende la cittadinanza ma l’appartenenza ad una comunità culturale, per cui persone vissute nella regione geografica italiana nei secoli passati sono comunque da considerarsi italiane, specialmente se la loro attività ha avuto risonanza in tutta la penisola o addirittura a livello internazionale: lo stesso discorso vale per altre aree culturali analoghe come Germania, India o Grecia. Per aree periferiche o soggette a predominio straniero (ad esempio il predominio spagnolo in Italia) la situazione potrebbe essere più sfumata, per cui in caso di dubbi si consiglia di aprire una discussione nella pagina relativa.
È possibile specificare lo Stato preunitario (o gli Stati preunitari) del quale il personaggio è stato cittadino o suddito: per farlo si consiglia di usare il campo PostNazionalità, generando un incipit del tipo «Xxx Yyy (…) è stato un poeta italiano, suddito del Ducato di Zzz». La mia reazione è stata quella di forte “turbamento”. Non tanto per la definizione negativa di “vandalo” attribuitami ma quanto perché, per un attimo, hanno iniziato a vacillare molte mie convinzioni culturali riguardo l’argomento “nazionalità”. Vuoi vedere che non ho mai capito nulla e che non è mai esistita la cittadinanza veneta?
Mi sono precipitato disperatamente sulla pagina web della mitica Treccani ed ho cliccato in stato di apnea il vocabolo “Nazionalità”. E’ uscita la seguente definizione: “Vincolo di appartenenza di un individuo a uno stato: c. italiana, francese, ecc.; ottenere, avere, perdere la c.; certificato di cittadinanza. C. europea, condizione giuridica dei cittadini degli stati dell’Unione Europea, che prevede, fra l’altro, il diritto di soggiorno in tutti gli stati membri, il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali ed europee nello stato dove si è scelta la residenza, alle stesse condizioni dei cittadini di questo. In senso fig., le frasi acquistare la c., dare la c. si usano anche con riferimento a parole o locuzioni straniere che siano entrate largamente nell’uso e si possano perciò considerare parte del patrimonio linguistico nazionale, o a idee, costumi, ecc. di provenienza straniera ormai largamente diffusi e acquisiti. Sospiro di sollievo. Riscopro così che posso stare tranquillo e che le mie convinzioni reggono ancora. Mi rendo conto quindi che è solo la libera enciclopedia del libero sapere Wikipedia che ha deciso di: -dare una nuova definizione di “nazionalità” -di scinderla dalla “cittadinanza” -di creare le “post-nazionalità” -di stabilire l’area di pertinenza della nazionalità italiana anche al di fuori dei confini storici e geografici spazio-temporali dello stato italiano. Praticamente, i liberi pensatori di Wikipedia cosa mi stanno dicendo? Semplicemente che tutti coloro i quali in ogni epoca sono nati e vissuti sul suolo che oggi è occupato dallo stato italiano sono italiani.
Mi stanno dicendo anche che l’Italia è retroattiva nello spazio e nel tempo. Ma non solo. Questi signori osano là dove volano le aquile: l’Italia e l’italianità vanno di diritto anche a chi è appartenuto ad una comunità culturale italiana o sia vissuto in una regione geograficamente italiana. In pratica, questo allarga ancora di più gli orizzonti italiani perché starebbe a significare che tutti coloro i quali siano nati e vissuti in ogni epoca non solo in regioni attualmente occupate dallo stato italiano ma anche in luoghi geograficamente legati all’Italia devono essere considerati a tutti gli effetti per Wikipedia di nazionalità italiana anche se legalmente cittadini o sudditi di un altro stato vivo o morto. Secondo Wikipedia, svizzeri del Canton Ticino, sanmarinesi, vaticani, duo siciliani, veneti sarebbero tutti italiani. E’ una bestialità enorme, tutti se ne possono rendere immediatamente conto, ma se questo criterio fosse applicato davvero a tutte le biografie inserite verrebbe fuori una confusione totale.
ARTICOLO COMPLETO: http://gabriele-perucca.blogspot.it/2013/08/quando-wikipedia-tradisce-la.html
Per wikipedia le biografie non si scrivono tutte con lo stesso criterio. I Dogi non hanno nè nazionalità nè cittadinanza, sono Dogi di Venezia, non si conosce la nazionalità o cittadinanza. Michelangelo è solo italiano , non c’è la cittadinanza. Per gli illustri Veneti da te citati hanno fatto l’onore (ironico) di nazionalità italia e cittadinanza Veneziana , come se all’epoca esistessero già le provincie italiane. Allora ho provato a chiedere di che nazionalità è l’imperatore NERONE, soggetto fortemente negativo, Viene dichiarato ROMANO (dell’impero romano antico).Questo l’italia non vuole riconoscerlo come suo figlio. Con il criterio usato per Tiepolo ec. ,Nerone dovrebbe essere italiano e cittadino di Roma. Ora (uno bravo in queste discussioni telematiche) dovrebbe far capire a Wikipedia che alle biografie si devono applicare gli stessi criteri quando si scrivono, sia per Nerone che per Casanova, Tiepolo etc. Spero non scrivano che Nerone è imperatore italiano e cittadino di Roma.
hai dimenticato gli albanesi, i greci, gli eritrei, gli etiopi e i libici