UNA PALMA FAMOSA

Simonetta Dondi dall’Orologio

goethe6Se si domanda ad un padovano do ve si trova la palma di Goethe tutti rispondono correttamente…..

Quasta pianta è considerata la più antica dell’Orto Botanico (più antico del mondo).

goetheLa Palma di San Pietro ha 450 anni, anche se è di una specie nana, ha raggiunto i 10/12 metri d’altezza grazie alle particolari cure che riceve.

goethe4Fu dedicata a Goethe perchè nel suo viaggio a Padova nel 1786, il poeta fu particolarmente colpito da questa pianta e grazie a questa, incomincia a scrivere le sue Metamorfosi.

E’ l’unica specie spontanea che cresce nel Mediterraneo occidentale, soprattutto nelle coste.

goethe11Il nucleo centrale e il più antico dell’Orto Botanico (rotondo) è circondato da mura perchè ai suoi inizi sebrerebbe che durante la notte alcuni malandrini si dedicassero a rubare le piante rare e bellissime che si trovavano lì, piantate dall’erbaro maestro….all’ingresso ancora oggi si possono leggere le sette regole per potere accedere all’Orto.

goethe5Ma nel Veneto abbiamo un’altro primato, che si trova presso il Monte Baldo a Verona: il Giardino Botanico d’Europa, fu il primo con queste caratteristiche, in un clima privilegiato, grazie al Lago.

goethe3Ritornando a Padova……a casa mia è nata spontanea una palma, come quella dell’Orto Botanico e ogni volta che ritorno a casa, sono contenta pensando che comparto una pianta con il Patrimonio dell’Unesco patavino…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.