ANCHE I POVERI ERANO IMPORTANTI

Simonetta Dondi dall'Orologio

summaga%20(46)Pensando nell’iconografia in generale, soprattutto quella che si trova dentro dei templi religiosi, difficilmente incontriamo rappresentata la povera gente.

summaga%20(25)Nel Veneto conserviamo dei frammenti di affreschi che rappresentano proprio a questa frangia della società del XII secolo.

Si tratta di una Abbazia benedettina che esteriormente non ha grande particolarità: un edificio neoclassico come molti sparsi nel nostro territorio.

summaga%20(26)Però entrando nella chiesa, giusto nella parte bassa dell’Abside della navata di destra, abbiamo la rappresentazione di personaggi occupati con lavori quotidiani…fabbri, falegnami e operai del campo.

Non solo si trova questa povera gente ma tra loro sono rappresentati cavalieri templari, lottando tra di loro e contro malvagi draghi.

summaga%20(27)Sono monocromi e speciali per la ubicazione così importante, nel posto del culto riservato generalmente a grandi personaggi e santi.

Qui i cavalieri lottano contro animali fantastici che era prerogativa di San Giorgio e San Michele…una sfida alla storia ed alla tradizione!

summaga%20(28)Stiamo parlando dell’Abbazia di Summaga (Portogruaro), la sua origine risale al X-XI secolo sempre grazie alla generosità di Ottone di Sassonia e la promozione dei vescovi di Concordia.

Anche se oggi abbiamo poche testimonianze del grande esito che ebbero i templari, possiamo affermare che alcuni membri della Casa di Sassonia erano devoti guerrieri del Temple e fomentarono insediamenti per tutta Europa, soprattutto vicino a sedi di Diocesi importanti e soprattutto di grande prosperità.

summaga%20(45)Quello che ci piace sapere è che conserviamo e rispettiamo testimonianze di un’epoca que fu cancellata dalla storia…..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: