Bergamo alta con la fontana Contarini
Pensate a cosa doveva essere avere l’acqua che zampillava in piazza, e gratis, grazie al buon governo di un Contarini, che a Bergamo aveva disposto in tal senso, sobbarcandosi pure le spese. Dove la trovate voi, oggi, gente così, che non vi deruba, ma vi regala persino opere pubbliche.
La celebre fontana che fa bella mostra di se al centro di Piazza Vecchia in Bergamo alta, prende nome dal nobile veneziano Alvise Contarini. Per anni Podestà della città, il Contarini lasciando nel 1780 il suo incarico di Rettore per conto della Repubblica Serenissima, volle donare alla città una fontana, talmente bella perchè contribuisse veramente ad abbellire la città, prestigiosa decorazione ma allo stesso tempo funzionalmente capace di alleviare il dramma delle ricorrenti siccità.
La sfinge dalla quale esce un getto d’acqua che ricade nella conca non è originale: venne infatti sostituita nel secolo scorso per le pessime condizioni in cui era ridotta. Per realizzare la copia è stato utilizzato lo stesso tipo di marmo, sempre proveniente dalle cave della vicina Zandobbio.
Quale sfinge fu sostituita? O entrambe?
Quando fu costruita, da dove prendeva l’acqua?