BREVE E INTERESSANTE STORIA DELLO ZECCHINO D’ORO
Lo sapevi che prima del ducato vi era il ‘marcuccio’ e che il turco copiò il ducato, ma al modo turchesco? Leggi qua sotto.. 🙂
A Venezia la prima moneta era stata battuta nell’anno 814. C’erano stati il ‘marcuccio’ del doge Vitale Falier (1156), la prima moneta veneziana che mostra da un lato la croce… con intorno il nome, il cognome e il titolo del Principe, dall’altro il busto di san Marco”. (Molmenti)
Nel 1282, la zecca veneziana batte per la prima volta il ducato, con lo stesso peso del ducato di Firenze, (3,5 gr. di oro fino allo 0,997%) che finirà per chiamarsi ‘zecchino’ e rimarrà inalterato come peso e titolo fino al 1797. Firenze e Genova erano state le prime città a coniare monete d’oro solo perché erano in possesso del metallo proveniente dai traffici con i mercanti dell’Africa settentrionale.
Venezia era invece a corto d’oro e coniava monete d’argento. Adesso però, avendo la disponibilità di oro proveniente dall’Ungheria, che comincia a sfruttare le proprie miniere, la Repubblica crea il ducato che ben presto soppianterà il fiorino: “L’influenza del ducato era basata sostanzialmente su quattro fattori. La volontà del governo di mantenere invariati il suo peso e la sua lega; la capacità dello stesso governo di emettere monete d’oro in quantità sufficienti sia per il mercato interno, che per quello estero; la natura del governo veneziano, che permetteva di importare oro da date regioni ed esportarlo in altre… ”
Il ducato d’oro rimarrà la moneta principale a Costantinopoli anche dopo che diverrà Istanbul con la conquista turca (1453) almeno fino al 1476 quando il sultano inaugurerà la monetazione musulmana su modello di quella veneziana. ma senza immagini. Il ducato veneziano diventerà una moneta di retroguardia con l’introduzione della moneta francese, lo scudo, il quale avrà un tale successo che la zecca veneziana, per ragioni commerciali, sarà costretta nel 1528 a coniarlo, accanto allo zecchino.