BREVE STORIA DELLA GONDOLA, E DA DOVE DERIVA IL NOME COSI’ PARTICOLARE ..E NON ITALIANO
Gianna Marcato, docente all’Università di Padova.
Deriva dal greco, probabilmente passando attraverso lo slavo, anche il nome di quella che è diventata il simbolo di Venezia, la gondola. Troviamo nominata questa imbarcazione per la prima volta in un documento del 1094. Nel 1200 la troviamo ancora citata, col significato di imbarcazione di bordo, e nel 1363 apprendiamo che dei veneziani fuggirono da Creta con una gondola, segno che era una barca in grado di compiere lunghi percorsi.
Nel 1500 pare ci fossero a Venezia 10.000 gondole, divenute ormai un elemento del paesaggio lagunare. Oggi questa strana imbarcazione lunga undici metri e larga un metro e 40, asimmetrica, un fianco 24 centimetri più stretto dell’altro, sono rimasti circa 500 esemplari.
Noi siamo abituati a vederle nere, ma le gondole una volta erano dipinte a colori vivaci, finché nel 1700 i Magistrati preposti al buon costume, per evitare il lusso eccessivo, lo impedirono ( è interessante notare come nello stesso periodo un proclama del Magistrato alle pompe impose alle donne di Venezia di usare unicamente abiti neri dichiarando ” che tanto il mantò (manto) quanto la sottana debbono essere unicamente neri senza mischiarvi altro colore di quel che sia sorte, sotto tutte le pene espresse sopra.. “
Una risposta
[…] in genere una delle prime cose a cui pensiamo è l’imbarcazione caratteristica, la gondola. (sapete qual è l’origine del nome?) Prendiamo come esempio il quadro a lato “vista da riva degli Schiavoni” di Canaletto e […]