DEBUTTA LA SCUOLA DEI BOMBARDIERI
Quella di santa Barbara era stata istituita a Venezia nel 1500 pensando soprattutto alle esigenze della marina. Nel 1505 il suo Quartier generale fu trasferito dalla zona di san Marcuola a un pianterreno presso il ponte principale di Campo Santa Maria di Formosa.
Le fu assegnata la cappella che ancora porta il suo nome in quella chiesa, e da allora, con la sua cassa assistenziale per le famiglie più bisognose dei membri in difficoltà, la sua messa settimanale, la sua processione, il 4 dicembre e la sua nutrita rappresentanza nelle processioni organizzate per le grandi festività – elezioni dogali e via dicendo – la scuola occupò un posto di gran rilievo nella vita cittadina.
A spese, e sotto l’attento controllo del governo, gli scolari partecipavano a una seduta settimanale di addestramento teorico sulla fusione e l’impiego dei pezzi di artiglieria, sulla fabbricazione della polvere e del fuoco artificiale, mentre le lezioni pratiche si svolgevano presso il poligono del Consiglio dei X a Sant’Alvise per i pezzi leggeri, e presso quello del Lido per i calibri maggiori.
Gli scolari erano sopratutto marinai, arsenalotti, carpentieri, fabbri e scalpellini; i posti di bombardiere sulle navi, erano riservati ai membri della scuola.
,