DEFINIZIONE DI IDEOLOGIA
Di Francesco Marascio
L’ideologia è un’espressione di pensiero immanentista perché pretesa autosufficiente [1]. L’ideologia agisce solo in riferimento a quello che definisce come il proprio obiettivo, e, nella sua azione, non tiene conto della realtà come è veramente ma si riferisce a come essa immagina che sia. Il sistema ideologico ha come riferimento solo sé stesso: esso è astrattamente perfetto ma praticamente irrealizzabile, in quanto cozza con la realtà.
Gli elementi reali quali identità, tradizioni, culture concrete, vengono considerati solo se rapportabili ai dettami ideologici; essi vengono distrutti, oppure svuotati del loro originale significato e riletti in funzione ideologica. La inconciliabilità tra identità ed ideologia è dovuta alla circostanza che la prima è di ostacolo alla seconda: l’ideologia uccide l’identità, perché essa è fuga dal reale.
Come tale, il sistema ideologico presenta due inevitabili caratteristiche: è utopistico ed è totalitario. E’ utopistico perché prescindere dalla realtà è astrattamente ipotizzabile ma praticamente irrealizzabile; è totalitario perché, rifiutata la realtà, l’ideologia pretende di costruire un nuovo mondo secondo le sue leggi cioè un mondo dove tutto è ideologia.
FRANCESCO MARASCIO