EDOARDO RUBINI: LEGAME TRA RELIGIONE E POLITICA A VENEZIA
VENERDI’ AL LIDO CONFERENZA DI STORIA VENETA
Fondamenti religiosi della Veneta Serenissima Repubblica
Venerdì 25 ottobre 2019 ore 17.30
Edoardo Rubini, studioso del Diritto Veneto e della Veneta Serenissima Repubblica, spiega lo stretto legame tra Fede Religiosa e istituzioni politiche nella Terra di San Marco, evidenziando come la Cattolicità fosse un fondamentale elemento identitario, radicato nella coscienza popolare, ancor prima che nello Stato.
Si propone una lettura iconografica del Leone Alato, sia alla luce delle scoperte archeologiche, sia addentrandosi nelle Sacre Scritture.
Il Leone di San Marco di solito è letto come simbolo dello Stato, ma tale lettura è assai parziale, riflette le odierne concezioni materialiste, incapaci di leggere le Civiltà religiose del passato.
Il Leone di San Marco rappresenta una concezione altissima, un ideale di vita, riflette lo Spirito Divino identificato con lo Spirito della Nazione.
Si ricostruisce, poi, il legame peculiare, ma trascurato dalla storiografia, tra Veneta Serenissima Repubblica e Patriarcato di Grado.
Grado combatté essa stessa come un leone, per difendere la Fede Cattolica nelle Venetiae dalle intromissioni brutali ed equivoche del cesaropapismo bizantino, ma anche per difendere la sua stessa esistenza e quella della Veneta Nazione, contro i continui assalti armati del cosiddetto “Patriarca di Aquileia” (nato da una sorta di scisma, spalleggiato dai Longobardi), emanazione feudale filo-imperiale di un Vescovo-Conte, più attento al potere personale che alla salvezza delle anime.
Si approfondisce, quindi, la complessità del rapporto tra potere spirituale (Maestà Divina) e potere politico (Maestà Temporale), ripercorrendo le vicende degli interdetti lanciati da Roma e riprendendo gli scritti dei massimi intellettuali veneziani, in primis fra’ Paolo Sarpi, sostenitore d’eccezione dell’importanza della religione nella struttura culturale della società.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini illustrative – ingresso gratuito
IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA