«Galeas per Montes», il concerto Nella chiesa di S.Andrea si rivivrà in note l’eroico viaggio veneziano
Da “Il Corriere delle Alpi
ARCO. Prosegue la rassegna di musica antica promossa dall’ensemble Arco Antiqua. Dopo il concerto e la cena che si sono svolti ieri alla Lega ad Arco, stasera l’evento si sposta nella chiesa di S.Andrea a Torbole (ingresso gratuito) dove andrà in scena il concerto “Galeas per Montes” tenuto dagli allievi della Civica Scuola musicale Claudio Abbado di Milano. Andrea Antonel all’arciliuto e l’australiana Linda Przybiernow al violino presenteranno un programma di musica veneziana dedicato alla celebre impresa che nel 1439 fece transitare dall’Adige a Torbole, attraverso Passo San Giovanni, 2 galee e 6 fregate della serenissima flotta per muovere guerra al ducato di Milano.
«Il duo presenterà autori desueti – spiegano gli organizzatori – alla scoperta di quel nuovo stile strumentale italiano, nato in seno alla grande sperimentazione musicale delle ricche cappelle veneziane dei primi decenni del XVII secolo, che si ergerà come guida egemone del gusto di tutta Europa nelle decadi successive. Suonando su copie di strumenti antichi, seguendo rigorosamente la prassi esecutiva Antonel e Przybiernow eseguiranno brani di: Giovanni Battista Fontana, Dario Castello e Biagio Marini».
L’evento sarà introdotto da un intervento che illustrerà le bellezze artistiche e architettoniche della Chiesa di Sant’Andrea. Al termine del concerto degustazione di trota en saor e prosecco. Il concerto è patrocinato dal comune di Torbole, sarà realizzato in collaborazione con la parrocchia di Nago-Torbole e con Comunità di Valle, Alto Garda Cultura, Cassa Rurale Alto Garda, Rooms and Breakfast “Da Gianni”, Hotel Garnì Villa Magnolia – Torbole.(gl.m.)
10 ottobre 2015