GLI EROI DEL PIAVE. I FEDELI ZATTIERI BELLUNESI PER SAN MARCO
I FEDELI ZATTIERI DELLA REPUBBLICA VENETA …E L’INIZIATIVA DI EUROPA VENETA
Un atto di eroismo dei fedeli Zattieri del Cadore si è consumato il 7 giugno 1509, durante la guerra contro la lega di Cambrai che ha portato all’assedio francese di Treviso.
Il generale in capite La Palisse aveva mandato il giorno prima le sue truppe ad intercettare sulla Piave un convoglio di Zattieri che con le loro zattere cariche di legname e di altri materiali stavano scendendo verso Venezia: gli armati li avevano costretti a deviare su Treviso, per servirsi di quel legname onde conquistare la Città della Marca.
Durante la notte, però, i fedeli Zattieri bellunesi si sono sollevati menando strage nel campo francese, in modo da riprendere subito il proprio tragitto e portare il loro carico verso Venezia.
Giunti con successo nella Capitale, la Repubblica ha voluto premiare la fedeltà dimostrata nella loro coraggiosa azione donando 10 pertiche di terra a ciascuno di questi eroi della montagna veneta.
=========================================
C ari amici,
per domenica 2 giugno 2019 abbiamo programmato un’intesa giornata culturale con la visita di tre strutture museali.
Vi sottoponiamo il programma provvisorio, su cui non possiamo ancora fornire tutti i dettagli, però è abbastanza definito perché Tu ci possa fornire la Tua eventuale adesione, che dovrà essere comunicata entro sabato 25 maggio p.v.
I Veneziani partiranno dal Lido con la corsa del ferry boat delle h. 8,20 (arrivo al Tronchetto h. 8,55).
IL COSTO COMPLESSIVO DI INGRESSO AI TRE MUSEI AMMONTA A 5 EURO – GIA’ IN VENTI TRA SOCI ED AMICI HANNO ADERITO
h. 10,00 – 1° VISITA GUIDATA : MATTINO MUSEO ZATTIERI – A CODISSAGO (Via Gianni D’Incà 1 – 32013 Codissago di Longarone BL) http://www.museozattieri.it/
Il biglietto d’ingresso è di euro 2.00 per gruppi superiori 10 persone.
La visita guidata è costituita da una breve conferenza che illustra l’antica attività della fluitazione e trasporto con zattere lungo il Piave (15-20 minuti), da proiezione di filmati antichi e recenti inerenti queste tematiche (20-30 minuti) e dalla visita guidata al museo (1 ora);
h. 12,00 – termine della visita e spostamento a Castellavazzo;
h. 12,15 – pausa pranzo presso la Vecchia Trattoria Vico Perina (Piazza della Fontana, 9 Castellavazzo tel. 0437 770227 cell. 334.5349807) – pensiamo di tenere il costo per persona entro 20 – 25 euro;
h. 13,45 – termine pranzo e spostamento a piedi verso il Museo della Pietra, nell’ex Municipio del Paese, dove ora sono esposti anche i reperti archeologici;
h. 14,00 – 2° VISITA GUIDATA: MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI DI CASTELLAVAZZO Il biglietto d’ingresso è di euro 1.00 a persona.
Offre una visuale sulle ricchezze scaturite dall’indagine storica sul mondo della pietra e delle comunità di cavatori e scalpellini con la custodia di documenti, reperti, strumenti.
http://www.pietraescalpellini.it/
h. 15,00 – fine visita, in auto verso Perarolo;
h. 15,30 – 3° VISITA GUIDATA: MUSEO DEL CIDOLO E DEL LEGNAME A PERAROLO DI CADORE
Un allestimento efficace rende piacevole la visita di questo Museo, inserita nella suggestiva ambientazione di Palazzo Lazzaris, un tempo residenza di una ricca famiglia di mercanti di legname. La prima sezione espositiva è incentrata sullo sfruttamento del bosco, la seconda ricostruisce la storia della massa di tronchi che fluitando su Boite e Alto Piave qui giungevano fermandosi a monte dei ciodoli, le chiuse artificiali che ne permettevano la raccolta, la segnatura della proprietà e il successivo smistamento alle segherie una volta dato il via alla menada; due modellini vanno a ricostruire forma e funzionamento della struttura del ciodolo.
Indirizzo: Via Regina Margherita – Perarolo di Cadore – Il biglietto d’ingresso è di euro 2.00 a persona.
http://www.prolocolongarone.it/vajont/il-museo-del-vajont/introduzione/40-longarone/i-musei/449-museo-del-cidolo-e-del-legname-perarolo-di-cadore
Visitato il Museo con la Guida locale Elena Maierotti, il Presidente della FAAV e dell’Equipe Veneziana di Ricerca, Giulio Pozzana, ci illusterrà la zona circostante.
h. 17,30 – ritorno.
Ti chiediamo di contattarci in ogni caso se ritieni di partecipare, specificando il numero di persone che sono con Te. Prima ci chiami, meglio è !
A presto, W San Marco !
La Segreteria di Europa Veneta
(Edoardo 329-4764513)