I CARABINIERI VENEZIANI, LE BODY GUARD DEI MOROSINI
Di Milo Boz Veneto
Oggi vi metto due righe sui carabinieri di Venezia (pure quelli, avevamo), un corpo particolare, costituito da Schiavoni (Oltremarini è il termine ufficiale) scelti tra la truppa già di ruolo. Il loro compito era di scorta alle maggiori autorità del governo veneto, e molto spesso, le loro uniformi erano ancora più pittoresche e sgargianti del resto dei loro colleghi della truppa normale.
Era anzi punto d’onore delle maggiori famiglie adornare le loro uniformi di galloni dorati e piume, di stemmi in argento sul “berreton” con il segno araldico del casato.
Quello da me scelto per la riproduzione in Das è una guardia del casato Morosini e porta l’uniforme in uso nel 1693. La ricostruzione del vestiario la trovate nel meraviglioso libro di Pier Francesco Favaloro, proprio in copertina. L’autore, che abbiamo conosciuto, scomparso da qualche anno, viveva tra Mogliano e Mestre; era un siciliano innamorato di Venezia e su proposta di Filippi Editore, si concentrò sull’esercito veneziano del ‘700, viaggiando anche in Europa alla ricerca di quadri dell’epoca, per trovare testimonianze iconografiche delle divise venete. Un personaggio straordinario, che ci aiutò a fondare come consulente, il Veneto Real.
Dopo no sta dirme che no leso i to articoli ! 😉
te tegno de ocio, beo… 😀