IL CURIOSO MODO DI SCRIVERE DEI PALEO VENETI
Il venetico, lingua indo europea, ci è noto solo attraverso le iscrizioni che sono state decifrate con una certa sistematicità nel 1800. Si trattava di una lingua che, come detto, mostrava particolare affinità col latino, tanto da far pensare che, in periodi più antichi, i due popoli potrebbero essere stati in aree confinanti ( già Giacomo Devoto, linguista insigne del secolo scorso, era di questa idea, facendo però provenire i due popoli dal centro Europa). In questo caso, non sembrerebbe del tutto fantasioso il mito della comune origine troiana di Enea e Antenore, i leggendari fondatori di Roma e Padova.
L’alfabeto era di derivazione etrusca, che gli etruschi avevano copiato dai fenici, attraverso la mediazione greca. Gli etruschi avevano diffuso il proprio alfabeto in tutta la penisola e dunque tutti gli alfabeti italici antichi, incluso quello latino, derivavano sostanzialmente da quello etrusco, con differenze dovute agli inevitabili adattamenti ai suoni delle lingue parlate localmente.
La scrittura per i veneti, era bustrofedica, procedeva cioè, indifferentemente, da sinistra a destra, o da destra a sinistra. Le prime iscrizioni in lingua venetica risalgono al VI sec. a.C. . Un reperto importante, in particolare, è il kantaros di Lozzo, una tazza inscritta in un alfabeto che rivela l’influsso della forma tipica dell’Etruria settentrionale…. In seguito invece, prevale l’influsso dell’Etruria meridionale, caratterizzato da puntazione sillabica, legata in particolare dall’insegnamento della scrittura.
La lingua dei veneti era parlata in tutta la regione, con varianti locali, in particolare vi erano differenze tra aree settentrionali e meridionali, poiché a nord la pronuncia diventava più dura. entravano anche in gioco le influenze derivate da contatti con le civiltà limitrofe; nelle zone settentrionali per esempio, prevalevano le influenze germaniche.
Brano tratto da “Dieci secoli di civiltà prima di Roma” di Manuela Giabardo
Vedi anche:
https://dalvenetoalmondoblog.blogspot.com/2017/07/la-scuola-di-scrittura-dei-veneti.html