Il manuale per la donna veneziana
Theusk
Il manuale della donna veneziana è firmato Isabella Cortese ,ma non ci sono notizie relative a questo personaggio il cui nome è probabilmente uno pseudonimo. Alcuni affermano che il manuale venne redatto da un uomo, altri invece sostengono che furono diversi gli autori viste alcune significative differenze nello stile di scrittura.
Sappiamo che venne dato alla stampa veneziana nel 1588 con il titolo di: “I secreti della signora Isabella Cortese né quali si contengono cose minerali, medicinali, arteficiose, alchemiche e molte dell’arte profumatoria appartenenti a ogni gran signora”
Il libretto conteneva ricette e consigli per guarire varie malattie, ( dalla rogna al mal francese), per comporre oggetti attinenti a svariati mestieri (dalla terra da getto alla concia delle pelli), per curare la bellezza femminile (acque, unguenti, profumi, sapone per rendere morbide le mani, e tinture per capelli biondi, rossi e neri).
Vediamo sotto un esempio di ricetta:” Acqua che fa la faccia rossa e lustra, e l’attempate fa parer giovani: piglia la chiara d’otto ova fresche e sbattile tanto che si convertano in acqua chiara, e la colerai, poi piglia argento sollimato, acconcio, oncie 1 lume scaiola, borace, canfora, oncie 5 polvere zuccarina, oncie 1 di aceto forte, oncie 2 di acqua di fiori di fava. Polverizza le cose da polverizare, poi ogni cosa metti in una caraffa grande lassando al sole per quindeci giorni, squassandola due o tre volte al giorno, poi lassala riposare per un dí e vuotala in un’altra caraffa a conservare con la quale lava il volto e lassa asciugare da sé, e lassa posare cosí per un pezzo poi fregati con un pezzo di scarlatto (?) la faccia e farà i detti effetti. E se fosse una donna vecchia di sessanta anni in poco tempo gli farà la pelle del volto che parà giovene di quindici anni” .
Il manuale ebbe un notevole successo e la sua pubblicazione si protrasse per circa un secolo.