IL PRIMO TEATRO CON PUBBLICO PAGANTE FU VENEZIANO
Sono talmente vecchio da aver visto da bimbo qualche commedia di William Shakespeare rappresentata dalla tv in bianco e nero di Bernabei. Altro che la televisione commerciale di oggi… Erano le prime rappresentazioni teatrali al mondo quelle del commediografo inglese? Certamente no. non fu nell’Inghilterra elisabettiana, che si concepì l’idea prima dello spettacolo teatrale a pagamento. Anche se le novità facevano presto, anche allora, a diffondersi in tutta Europa. E’ molto probabile invece che il giovane commediografo inglese di allora, abbia ripreso l’idea veneta di fare del teatro un vero spettacolo a pagamento.
E’ nel 28 febbraio del 1565 che viene rappresentato, in un’arena in legno costruita appositamente da Andrea Palladio, gloria vicentina, nell’atrio del monastero della Carità, a Venezia, il primo spettacolo teatrale del mondo con spettatori paganti un biglietto di ingresso. Prima, del resto mancava proprio l’idea del teatro, e i commedianti si esibivano sopra palchi mobili o in monasteri o in palazzi, invitati dai nobili proprietari. Ce lo racconta il Tassini. ” Poco dopo si pensò di erigere un teatro in pietra a san Cassiano. Era di forma ellittica e servì a rappresentazione delle commedie.”
Il nostro William Shakespeare aveva nel 1565 solo un anno. E certamente da Venezia arrivò in Inghilterra l’idea del teatro come lo conosciamo anche oggi, dove lui poté far muovere i suoi immortali personaggi, alcuni legati al Veneto e alla storia di Venezia. (Romeo e Giulietta e l’altrettanto celebre Otello).