La dogana da tera
di Theusk
La dogana da tera a Venezia era destinata alla pesa delle merci provenienti dalla terraferma. Si trovava nel Sestiere di San Polo (Rialto), prospiciente la Riva del Vin.
Subì un grave incendio nella notte del 19 dicembre 1511. Marin Sanudo nei suoi Diari ci riporta la cronaca di quell’evento:
Ma prima voglio scrivere come in questa notte a hore 8 se impió fuogo, non si sa il modo, perché lí non vi sta niuno, in la doana de tera, et brusoè quella, et alcune volte in la calle del hostaria olim de Storion, appresso il dazio del Vin in Rialto, et fo gran fuogo, et vi era asà brigata, et mercadanti che attendeano a svodar li loro magazeni, siché tuta sta note Rialto fo piena de zente, e merchantie si portavano a refusi fuori dei magazeni et fo gran danno….Pur questa mattina fo stuà. Se dixe à principià el fuogo in un magazeni dove li proveditori di comun tenevano la munitionr per il fuogo, siché per la terra si andava gridando:”Zentilomeni leveve suso! Andé a svodar li vostri magazeni! Se brusa al Fontego di la farina!
Sempre secondo il Sanudo, la Dogana da terra venne rifabbricata nel 1531 ed ebbe altri posteriori restauri.
Una veduta del Canaletto ce ne presenta la facciata, che nell’alto ha una trave sporgente con una ruota attaccata per punire coloro che avessero commesso qualche delitto in questa pubblica azienda