La Famiglia Tasso e Venezia
di Simonetta Dondi dall’Orologio
Torquato Tasso fu un famoso poeta, autore di opere importanti nella letteratura italiana e per la cultura europea. La sua famiglia, però, aveva altre glorie. Il padre di Torquato Tasso, come tutti sanno, fu Bernardo.
Quest’ultimo era nato a Venezia nel 1493 però la famiglia era oriunda del bergamasco: di un Borgo medievale della Val Brembana, Cornello dei Tasso (ancor oggi esistente dove il tempo sembra si fosse fermato) sorto su un vecchio tracciato della “Via Mercatorum” che univa Bergamo alla Valtellina.
La famiglia, notabili del Borgo, erano i Tasso
Ma la vera importanza di questa piccola località è unita alla nascita del Servizio Postale monopolio della famiglia Tasso, al soldo dei Dogi di Venezia.
La famiglia veniva denominata come Compagnia dei Corrieri; trasportava la corrispondenza dei potenti in tutte le principali città d’Italia e Venezia, poi esteso ad altri Paesi del Sacro Romano Impero con migliaia di corrieri che varcavano i confini delle varie entità statali e centinaia di stazioni di cambio, ognuna gestita da un componente della famiglia dei Tasso.
Oltre alla corrispondenza, utilizzando carrozze con passeggeri, spesso trasportavano anche oggetti di valore ed i proventi delle tasse; da questo tipo di servizio e dal loro nome è derivato infatti quello dell’attuale “taxi”.
Qui si conserva anche una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso “Penny Black”.
L’attuale famiglia principesca degli Thurn und Taxis in Germania, sono un ramo dei Tasso e fino al XVIII secolo si sono occupati del servizio postale.