LA GENETICA DELLA “SPECIES” DEL TRIVENETO
PIERO FAVERO
Nel Triveneto si concentra in particolare l’aplogruppo R1a, a differenza del resto della penisola.
In genetica, o più precisamente nel campo dell’evoluzione molecolare, si definisce aplogruppo (dal greco: απλούς, haploûs, “onefold, unico, semplice”) un insieme di aplotipi tra loro differenti, tutti però originati dallo stesso aplotipo ancestrale. In particolare, tutti gli aplotipi di un aplogruppo presentano mutazioni a singolo nucleotide (SNPs) presenti nella forma ancestrale, più ulteriori polimorfismi che li rendono specifici e differenti tra di loro. Perciò sono molto utilizzati negli studi di evoluzione molecolare perché è possibile confermare un aplogruppo a partire da singoli aplotipi tramite test SNP.
Piero Favero (i veneti e gli aplogruppi, facebook)
Interessante la nota di Piero Favero, ma manca il seguito del discorso: non viene spiegato, oltre il TRiveneto, dove altro è diffuso in Europa l’aplogruppo R1a.
Annota su facebook Luigi Appi: R1a è l’aplogruppo del modo slavo dalla Kamiciacta al Veneto passando per Mosca, Ukraina, Balcani, Friuli, Veneto, Trentino, Austria, Baviera, semo slavi de origine, no gavemo niente da spartire coi taliani, se vede e se sente.
Hai ragione, a e hanno sempre detto di sembrare dell’est. Ad un certo punto ho guardato proprio la genetica e ciò che conosco della mia famiglia parte paterna e materna. La risposta è che di italiano ho solo la carta d’identità, sia da parte paterna e materna ci sono origini di origine ghega Nord Albania/Kosovo e origini austro-bavaresi.