LA MONETA VENETA DEL 1848. LA STORIA DIMENTICATA.
Di Ecce Leo
I patrioti Daniele Manin e Niccolò Tommaseo, dopo essere stati rinchiusi nelle prigioni austriache, vennero liberati il 17 marzo dal governatore Pallfy dietro pressione popolare, e si posero alla guida del nuovo Governo Provvisorio, proclamato a mezzogiorno del 23 marzo del 1848. La nuova Repubblica di San Marco richiamava nel nome l’antica Serenissima, scomparsa mezzo secolo prima.
La Lira veneziana fu la moneta della Repubblica di Venezia fino al 1797.
Il documento più antico che cita la lira in Venezia risale al 953 dove la lira è menzionata come “libra venetorum parvorum” o “libra denariorum venetarum”
la moneta qui proposta è in rame e del valore 5 cent., fu emessa con decreto del GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA 545 del 15 gennaio 1849.
la moneta che più rappresenta l´eroismo della città assediata dagli austro-ungarici: l´unica che dopo mesi di assedio ancora resisteva, nonostante l´enorme sproporzione fra le forze in campo. pochi lo sanno ma Venezia resistette quasi 16 mesi, ma i libri di storia preferiscono raccontarvi delle 5 (cinque) giornate di Milano…