LA NASCITA DEL PRIMUS INTER PARES
Simonetta Dondi dall'Orologio
Lo Stato che più ha durato nel tempo è quello della Serenissima e tutti sanno che molte istituzioni democratiche attuali s’ispirarono nelle leggi della Dominante.
Abbiamo una testimonianza iconografica che ci racconta (perfino con alcuni nomi) di quando è cominciata possiamo definire come la nascita della Repubblica Aristocratica veneziana.
Non fu nell’attuale Venezia…la Laguna in questo momento è ancora una zona di refugio delle popolazioni locali nel momento delle invasioni barbariche.
Il Patriarca di Aquileia, scappa a Grado per colpa della conquista longobarda.
Il 3 novembre 579 si considera la data della nascita spirituale di Venezia quando si consacrò solennemente la cattedrale di Santa Eufemia.
Il pavimento a mosaico, che fu finanziato dai fedeli, appaiono alcuni nomi (come già si è detto) di quel grande momento.
In quello stesso secolo si compie anche la costituzione del territorio della futura Repubblica veneziana dovuto ai fatti storici del momento.
Una emigrazione massiva di famiglie ed interi gruppi sociali, compresi militari ed ecclesiastici si trasferiscono in questo territorio, fondando nuovi nuclei vicino ai già esistenti come Grado, Torcello e Chioggia.
Anche se si considera una leggenda, la elezione del primo Doge (Paoluccio Anafesto) come primus inter pares fu nell’antica Capitale Eraclea e, visto che fu anche con gli auspici favorevoli del Patriarca di Grado, i mosaici della Cattedrale ricordano il luogo in cui si celebro la nascita di questa nuova figura tanto importante per la nostra Storia.