LE CARMELITANE GHIGLIOTTINATE NEL 1794 a Parigi
di Millo Bozzolan
La comunità delle Carmelitane Scalze si era stabilita a C. (Oise, Francia) nel 1641, provenendo dal monastero di Amiens. A sette anni dalla fondazione sorgeva il convento con la chiesa dedicata all’Annunciazione. Il monastero prosperò sempre nel fervore, splendendo per regolare osservanza e per fedeltà allo spirito teresiano, godendo dell’affetto e della stima della corte francese.
Allo scoppio della Rivoluzione le monache rifiutarono di deporre l’abito monastico e quando i torbidi accennarono ad aumentare, tra il giugno e il settembre 1792, seguendo un’ispirazione avuta dalla priora, Teresa di S. Agostino, tutte si offrirono al Signore in olocausto “per placare la collera di Dio e perché la pace divina, recata sul mondo dal suo caro Figlio, fosse resa alla Chiesa e allo Stato”.
L’atto di consacrazione, emesso anche da due suore anziane che al primo momento si erano spaventate al pensiero della ghigliottina, divenne l’offerta quotidiana fino al giorno del martirio, giunto due anni dopo.
Cacciate dal monastero il 14 settembre 1792, le carmelitane scalze continuarono la loro vita di preghiera e penitenza, divise in quattro gruppi in varie parti di Compiegne e unite dall’affetto e dalla corrispondenza, sotto la vigile direzione di Teresa di S. Agostino. Presto scoperte e denunciate dal comitato rivoluzionario, il 24 giugno 1794 furono catturate o rinchiuse insieme a Sainte-Marie, già monastero della Visitazione, trasformato in carcere.
Da Compiegne le sedici religiose furono trasferite a Parigi: vi giunsero il 13 luglio e immediatamente furono rinchiuse nel terribile carcere della Conciergerie, pieno già di sacerdoti, religiosi e altre persone destinate alla morte. Esempio a tutti di tranquillità e di serena confidenza in Dio e, insieme, modello di attaccamento totale a Gesù e alla Chiesa, sapevano effondere intorno a sé anche un raggio di gioia, come avvenne il 16 luglio, festa della Madonna del Carmelo, in cui una delle sedici, chiedendo senza paura ad un recluso più libero qualcosa per scrivere, con dei fuscelli carbonizzati scrisse sull’aria della Marseillaise un canto di giubilo e di preghiera nella previsione del martirio.
Il giorno dopo, con giudizio sommario, in cui esse ebbero modo di manifestare la loro fortezza, le sedici carmelitane scalze furono condannate a morte dal tribunale rivoluzionario per la loro fedeltà alla vita religiosa, per il “fanatismo” (specialmente in relazione alla meravigliosa devozione ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria) e per l’attaccamento all’autorità costituita.
Mentre erano portate in carretta per l’esecuzione alla Barrière-du-Tróne, tra il silenzio della folla e degli stessi sanculotti, cantavano ad alta voce il Miserere, la Salve Regina e il Te Deum. Giunte ai piedi della ghigliottina, dopo aver cantato il Veni Creator, una dopo l’altra rinnovarono davanti alla priora la professione religiosa e furono decapitate. Ultima venne uccisa la madre Teresa di S. Agostino, che aveva preparato così bene le figlie al martirio e che aveva realizzato in maniera meravigliosa quanto ella era solita dire: “L’amore sarà sempre vittorioso. Quando si ama, si può tutto”. Il martirio, avvenuto il 17 luglio 1794, dimostrava ancora una volta il potere insuperabile dell’amore di Cristo.
Il racconto è sconvolgente e dovrebbe aprire gli occhi anche ai più insensibili ed ottusi tra i liberali, anche a quelli che sostengono che la Rivoluzione Francese fu la negazione del liberalismo, quando invece fu l’anticamera della sua affermazione in tutta Europa.
Riguardo a Compiegne, volevo fare un racconto che ci fa saltare dal 1794 ad altri due anni drammatici, il 1918 e il 1940: è davvero incredibile che fatti così importanti siano accaduti tutti nel stesso paesotto di campagna.
L’armistizio di Compiègne mise fine alla belligeranza tra Germania a Francia nella prima guerra mondiale; fu sottoscritto alle ore 11:00 dell’11 novembre 1918 tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate in un vagone ferroviario nei boschi appunto vicino a Compiègne in Piccardia; l’atto segnò la fine dei combattimenti. Conteneva clausole dure per la Germania, che però si salvò così dall’invasone alleata da parte dell’Intesa, con più gravi conseguenze.
Incredibile quello che accadde 22 anni più tardi.
Quando Hitler ricevette notizia dell’intenzione del governo francese di negoziare un armistizio, scelse immediatamente la medesima zona di foresta vicino a Compiègne come sede per le trattative. Tale armistizio fu sempre considerato dai nazionalisti tedeschi come un’onta da vendicare il prima possibile; pertanto la scelta di questo luogo per l’accettazione della resa francese aveva per i tedeschi un forte significato simbolico. Su precisa disposizione del Führer, inoltre, le delegazioni francesi e tedesche si sarebbero dovute incontrare nello stesso vagone ferroviario utilizzato nel 1918 all’atto della resa tedesca. A tale scopo il vagone fu portato fuori dal museo dove era stato collocato e preparato per lo svolgimento delle nuove trattative.
La scelta di una simile collocazione aveva per i tedeschi un forte significato simbolico; tale significato emerge in modo chiaro dal testo del Preambolo alle condizioni d’armistizio tedesche, preparato da Hitler e di cui diede lettura il colonnello generale Wilhelm Keitel. In quel testo, infatti, si afferma che proprio da quel vagone ferroviario l’11 novembre 1918 emanarono il disonore, le umiliazioni e le sofferenze che avevano afflitto la Germania dopo la Grande guerra. La firma in quel luogo ebbe dunque per Hitler e per i militari tedeschi il gusto di una rivincita.