“LE LANZE SPEZZATE” COMPAGNIE DI SOLDATI “RICICLATI” DA VENEZIA.
E’ NEL 1456 CHE NASCE la Compagnia di san Marco, che ovviamente non si occupa di assicurazioni o altri “business” moderni. Nasce dalla volontà di re inquadrare i soldati di ventura allo sbando, o perché il condottiero è morto (magari cadendo in battaglia) o perché si è ritirato a vita privata. Questo poteva creare dei grossi problemi anche di ordine pubblico con dei militi abituati a vivere del bottino guadagnato con le armi in pugno, che potevano trasformarsi rapidamente in banditi, minacciando la sicurezza e tranquillità dei sudditi veneti.
La prima compagnia prende il nome di “Gatteschi” e raccoglie i soldati a suo tempo arruolati dal Gattamelata. Queste compagnie ora sono direttamente ingaggiate dallo stato veneto. Prima del 1430, quando la Repubblica comincia a creare un esercito permanente, Venezia dispone già di 200 lanze spezzate ma la prima grossa compagnia ad essere assorbita è quella di Roberto da Montalboldo, caduto nella campagna del 1448.
I componenti della compagnia di Roberto vengono chiamati Roberteschi, ad indicarne la provenienza. Poi ci saranno i Gatteschi provenienti dalla truppa del Gattamelata, e infine i Colleoneschi, del Colleoni, appunto che formeranno la Compagnia o Società Nova di san Marco.