L’ORIGINARIA INDIPENDENZA DEI VENETICI
Di Edoardo Rubini
Così ne riassume gli argomenti in maniera ferrata e ancor oggi valida e NON SMENTITA IN ALCUN MODO Vittor Sandi, storico veneziano che nel ‘700 rispose ai primi tentavi della storiografia illuminista francese, di dipingere i Venetici come dipendenti dal potere della terraferma prima e da Bisanzio poi. Teoria poi passata come verità rivelata anche dalla storiografia ottocentesca italiana, e seguente.
(A proposito dei Tribuni) “punto però preciso è l’assoluta verità: che i Tribuni delle isole non furono istituiti, né eletti o dagli Ostrogoti, o dagli Imperatori orientali…si incontrano in questo gli storici antichi, che gli isolani crearono da sé i Tribuni; singolare prova di indipendenza di un popolo, quando cambia da se medesimo il sistema di governo a suo arbitrio. E se per togliere consenso a quanto scrivono gli storici veneziani, li si imputasse di troppo nazionalismo, si deve notare che non si produsse mai alcuna prova, che siano stati istituiti, e poi scelti successivamente i Tribuni dai re dei Goti, e ancor meno dai Longobardi, o dagli Esarchi; né si troverà documento nelle storie di Costantinopoli, di Ravenna, o di Pavia, che da codeste Corti siano stati spediti Tribuni a regger le isole, o che si sia concessa agli isolani la prima facoltà di crearli…o che l’amministrazione (corpo civile) veneziana si sia rivolta a quelle soglie per riceverne autorizzazione”.
Da Principi di Storia Civile del N.H. Vittor Sandi (lo troverete in internet, mi pare in Google libri)
Concetti basilari fondamentali e solidissimi, che smentiscono quanto sostiene assurdamente l’università italiana da 150 anni a sta parte, da ultimo da Giorgio Ravegnani.