MARIETTA FIGLIA DI UN GRANDE PITTORE VENEZIANO
di Simoetta Dondi dall'Orologio
Di lei poco si sa e della sua produzione artistica solo abbiamo un autoritratto (1580) che oggi si trova negli Uffizi: si chiama Marietta Robusti, conosciuta anche per “La Tintoretta”.
Era la primogenita di Jacopo Robusti, il Tintoretto, nata nel 1554 o 1560 da una relazione anteriore al matrimonio con Faustina.
Era indubbiamente la più amata per il padre ed è sempre stata presente nella vita del grande artista veneziano.
Si sa che accompagnava al padre in bottega vestendosi da maschietto e le insegnava l’arte di dipingere e disegnare; finalmente si fece il suo maggiore aiuto come assistente in varie opere.
Era anche musicista, strumentale e vocale, si può definire come un’artista completa.
Ottima ritrattista, lavorò anche alla Corte di Filippo II in Spagna e con Massimiliano II d’Austria.
Sposata con un gioiellere tedesco ebbe un unico figlio, Jacometto, che muore a soli 11 mesi, nella casa di campagna del padre a Carpenedo, vicino Mestre.
Marietta venne a mancare a circa trent’anni mentre si trovava a Mantova con il padre…si dice che volle dipingerla sul letto di morte.
Per quanto riguarda l’arte ed i dipinti della Tintoretta, non vi sono molte certezze nelle attribuzioni, forse perché spesso venne confusa o avanzata dal più celebre padre e dal fratello, con cui collaborava spesso nella realizzazione di molte opere, dando qualche consiglio o magari qualche ritocco.
Certamente nella Serenissima le donne non si consideravano solo “degne” delle faccende domestiche….il sesso dei figli non impediva che i mestieri familiari si perdessero!