NOTTE DI NATALE DI 1220 ANNI FA
di Giorgio Burin.
La notte di Natale dell’800 Carlo Magno viene incoronato Sacro Romano imperatore a Roma. Evento eccezionale che ha marcato la storia europea fino ai giorni nostri.
I Franchi, sull’onda della loro espansione, avevano già iniziato la conquista in territorio veneto, tuttavia mai senza riuscire a prendere Venezia, malgrado un assedio e una disastrosa battaglia navale, su cui torneremo. E’ evidente nella cartina in basso che la veneta Laguna fu sempre indipendente al potere Carolingio.
Per il Veneto di terra si apri invece la fase medioevale e feudale che lo accomunò alla storia dell’Europa occidentale per 6 secoli, regalando quella miscela di cultura latina e germanica che ha creato il carattere delle nostre genti come lo conosciamo oggi.
Nel periodo pre-veneziano, abbiamo avuto i liberi comuni, le signorie, artisti e tiranni, abbiamo assistito alla lotta tra papato ed impero, costruito castelli e cattedrali. La cartina evidenzia come questo privilegio non sia stato goduto da tutte le terre della penisola italica, lasciando liberi alcuni popoli di svilupparsi secondo linee diverse che ancora oggi li contraddistinguono. Questa, scevra di retorica italica nazionalista, è Storia.
La notte di Natale di 1220 anni fa si è quindi impresso un marchio alla storia delle terre a sud delle Alpi, molto più determinante di quello che può si potrebbe attribuire ad una incoronazione, per quanto solenne. Altri re e imperatori sono stai incoronati in pompa magna a Roma nei secoli, ma il vero dado era stato tratto in quel momento, quando si decise e si consolidò, dopo le migrazioni Gote e Longobarde, la sfera di influenza franca e germanica nel nostro Veneto di terra.
Venezia dal canto suo non ne soffrì, guardando a Costantinopoli e al mare, seppe continuare a destreggiarsi tra il potere di Bisanzio e il nuovo potente vicino Imperiale, ne trasse il massimo vantaggio, seppe diventare protagonista e persino arbitro in alcuni casi. Sempre trattò con l’Impero in condizioni di parità, anche se, guardando la cartina, potrebbe sembrare incredibile. Riuscì anche a mantenere indipendenza dalla influenza del Papato, altra costante della sua storia attraverso i secoli.
Sappiamo però che la carta mostra solo i possedimenti, non la forza morale, commerciale ed economica che posseggono le civiltà. Al contrario, Venezia, riuscendo a rimanere fuori dalle guerre della terra ferma ebbe le energie per espandersi altrove e in modo diverso, ma questa è un’altra storia.