Un famoso organaro veneziano
Della Famiglia Memmo conosciamo il Doge Marcantonio e Andrea che fu diplomatico e Potestà di Padova , colui che fu l’artefice di Prato della Valle.
Nel XVI secolo abbiamo un altro illustre personaggio di questa famiglia: Dionisio del quale non si conosce la data di nascita ma si sa che era nato a Venezia e che entra nell’Ordine della Santa Croce.
Sappiamo che fu frate, musicista e organaro, doveva essere un uomo di grande talento, tanto, che fu chiamato presso la Corte di Enrico VIII per insegnare musica ai membri della famiglia Tudor ed ai cortigiani: si fece presto conoscere tanto da venire considerato come il migliore musicista di Inghilterra.
Elisabetta I anche lei aveva una grande passione per la musica italiana e per il ballo della Volta anch’esso proveniente dal nostro territorio.
Sappiamo inoltre che fu organista nella Cappella marciana e allievo del più grande organista austriaco dell’epoca Paul Hofthaimer che fu compositore di Corte dell’Imperatore Massimiliano.
Ad un certo punto della sua vita Dionisio Memmo decide di realizzare un pellegrinaggio a Santiago di Compostela, qui decide di non andarsene, affascinato da questo Territorio galiziano. Tra le poche informazioni sappiamo che costruisce un organo per la Cattedrale compostelana ed è nominato dal Capitolo organista della Basilica.
Rimane a Santiago fino alla morte; non sappiamo quanti anni ha vissuto qui e nemmeno per quanto tempo fu organista: purtroppo nemmeno l’Archivo della Cattedrale offre documenti dove informarci di più su questo grande veneziano.